Luca Nichetto – un sistema senza fine di sedute e tavolini

Sono passati quasi tre anni da quando Andreoli, storico laboratorio della Brianza specializzato nella lavorazione di solid surface, presentò I Have a Dream una mostra collettiva di noti progettisti italiani che sfruttando DuPont™ Corian® ai limiti del possibile realizzarono 11 progetti da sogno.
Uno tra questi si è dimostrato in questo lungo periodo non solo un sogno ma un reale studio sulle potenzialità della materia e sul rapporto tra azienda e progettista.
Neverending, disegnata da Luca Nichetto, si presentava come un sottile nastro in DuPont™ Corian® che si srotolava disegnando un elemento sospeso e senza fine. Oggi si riparte proprio da quel nastro e dalla sua naturale evoluzione che si materializza in un sistema di sedute e tavolini.
Un progetto che presenta quindi diversi elementi e funzioni: da sistema espositivo modulare a parete divisoria fino a comprendere comode sedute e piani di appoggio. Un equilibrio di pieni e vuoti che arredano lo spazio con forme sinuose ed elastiche.
Il progetto di allestimento vede la presenza di un sottile nastro di parole tratte dal romanzo allegorico Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna (La Battaglia Amorosa di Polifilo) scelto per il suo carattere onirico. Il nastro sinuoso, che riprende per le sue caratteristiche il concept che sta alla base del progetto
Neverending, crea un percorso scenografico che accompagna il visitatore dall’ingresso del J&Vstore fino al primo piano, cuore dell’installazione.
Neverending è uno dei progetti che Andreoli ha negli anni sviluppato per rappresentare l’esperienza e la capacità nella lavorazione della materia e il rapporto che instaura con noti progettisti nazionali e internazionali.
Il Laboratorio Andreoli è un luogo dove il disegno e la produzione si incontrano per realizzare sia prodotti a carattere industriale che progetti esclusivi al limite tra design e arte, capaci di suggerire nuovi usi ed espressioni artistiche.
Il sistema Neverending entra ufficialmente in produzione scegliendo il J&Vstore come partner e punto vendita esclusivo dove le idee e i progetti incontrano il pubblico.

 

Andreoli
Nata negli anni ’70 come azienda specializzata nella lavorazione di superfici decorative, Andreoli è oggi una società all’avanguardia a livello europeo nella lavorazione di DuPont™ Corian®, materiale da essa lavorato fin dagli anni ‘80. La combinazione di elevata competenza tecnica e maestria artigianale hanno reso Andreoli il partner scelto da importanti aziende, architetti e designer per una grande varietà di progetti di carattere commerciale e residenziale così come per produzioni, su scala industriale, in svariati settori dell’arredamento (navale, alberghiero, sanitario, ecc) e produzione di singoli pezzi dal design esclusivo. Dal 1990, Andreoli fa parte del “Corian® Quality Network”, prestigioso circuito di aziende le cui capacità di lavorazione di DuPont™ Corian® sono certificate da DuPont.
L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

 

Luca Nichetto
Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, dove studia prima all’Istituto d’Arte e poi allo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si laurea in Disegno Industriale.
Dal 1999 comincia l’attività professionale disegnando i suoi primi prodotti in vetro di Murano per Salviati. Nello stesso anno prende il via il sodalizio con Foscarini per la quale, oltre a firmare alcuni prodotti, collabora come consulente per la ricerca di nuovi materiali e sviluppo prodotto (2001-2003). Nel 2006 fonda il suo Studio, la societa’ Nichetto&Partners, che si occupa, oltre che di Industrial Design, anche di Design Consultant. Ha ricevuto vari premi internazionali, tra cui il Gran Design Award 2008, il Good Design Award del Chicago Atheneum Museum of Architecture 2008, l’IF Product Design Award 2008 e l’Elle Decoration International Design Awards 2009 (EDIDA) come Designer dell’Anno nella categoria Young Designer Talent. Ha tenuto workshop in numerose università sia in Italia che all’estero e ha partecipato a mostre in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Oggi Luca Nichetto collabora con molteplici aziende, tra le quali: Bonaldo, Bosa Ceramiche, Casamania by Frezza, Emmegi, Foscarini, Fratelli Guzzini, Gallotti & Radice, Italesse, Kristalia, Moroso, Salviati.

 

Jannelli & Volpi
Jannelli&Volpi, fondata nel 1961 da Oreste Jannelli, è oggi una delle aziende leader in Italia nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento, grazie alla sua capacità di rinnovarsi, con un prodotto dai più alti standard di stile, qualità e attenzione per l’ambiente (le carte da parati hanno il certificato di qualità IGI, che garantisce materie prime sostenibili e processi produttivi nel rispetto dell’ambiente). Nel 2006, la storica sede di via Melzo 7 a Milano diventa un importante showroom, vero punto di riferimento per la carta da parati. Nel 2007 apre il concept store J&Vstore, destinato a essere molto di più che una realtà commerciale: un luogo destinato a ospitare eventi e iniziative culturali, tutti dedicati al ‘décor’.

 

DuPont™ Corian®
DuPont™ Corian® è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici.
DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilitá.
DuPont™ Corian® può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

 

Nell’immagine: Neverending, foto di Miro Zagnoli

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico