London Festival of Architecture: un mese intenso di appuntamenti

L’estate si preannuncia “calda” dal punto di vista architettonico non solo a Venezia, dove con tre mesi di anticipo rispetto al consueto è partita la Biennale di Architettura, ma anche a Londra che per tutto il mese di Giugno ospita il London Festival of Architecture.

 

L’evento consiste in un fitto programma di conferenze, mostre ed allestimenti, oltre alla possibilità di visitare importanti studi di architettura, ingegneria e design.
Nel 2014 il festival ha come tema centrale Capital, ovvero Londra come Capitale, nelle varie declinazioni possibili: sede degli organi governativi, fulcro economico-finanziario, centro indiscusso di nuovi trend sociali ed intellettuali, infine luogo del dibattito che riguarda le politiche di rigenerazione urbana ed il loro impatto sulla città.

 

Il festival riflette sul ruolo di Londra come capitale mondiale dell’architettura, attraverso dibattiti, mostre, proiezioni di film, tour ed installazioni architettoniche che vogliono suscitare domande sulle prospettive future della città e promuovere riflessioni soprattutto sullo spazio pubblico nell’ottica di cambiamento positivo e condiviso.

 

Tra le varie installazioni che si possono ammirare sparse per la capitale britannica è possibile visitare “Dream pavillion”, il progetto di IPT Architects / Ecospace, vincitore del concorso bandito da ArchTriumph per ideare un padiglione temporaneo all’interno dei Museum Gardens, a Benthal Green.
Inaugurerà soltanto il 26 giugno invece l’atteso Serpentine Pavilion, il progetto dell’architetto cileno Smiljan Radic che segnerà la quattordicesima stagione dell’iniziativa promossa dalla Serpentine Gallery, all’interno dei Kensington Gardens.


Il festival si concluderà il 30 di giugno.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
London Festival of Architecture


Luogo
Londra


Periodo
1-30 Giugno 2014


Per ulteriori informazioni
www.londonfestivalofarchitecture.org
www.serpentinegalleries.org
www.archtriumph.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del Dream Pavillion. © IPT Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico