L’ITALIA MALTRATTATA. Giornalismo e Urbanistica tra denuncia, riflessione e proposta

Giovedì 8 ottobre 2009 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara si svolgerà una tavola rotonda sul tema “L’Italia Maltrattata”. Giornalismo e urbanistica tra denuncia, riflessione e proposta, organizzata nell’ambito del corso di Urbanistica del Prof. Romeo Farinella.

 

L’iniziativa intende proporre una riflessione aperta al pubblico, sulle vicende urbanistiche che, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, hanno trasformato il territorio italiano in un campo di macerie.

 

Paesaggi devastati, città ampliatesi a dismisura nel territorio, coste, fiumi e colline in costante stato di rischio idraulico e geologico, infrastrutture devastanti e spesso inutili, sono state, in questi decenni, oggetto di denunce giornalistiche, di ricerche universitarie e di battaglie politiche, che non sono riuscite ad invertire la rotta della devastazione del nostro territorio e delle nostre città.

 

La recentissima vicenda del nubifragio a Messina ci rammenta che, dalla frana di Agrigento, nel 1966, causata dalla speculazione edilizia, ad oggi,  il bilancio di questa devastazione, “coscientemente” impressa al nostro ambiente di vita, si può certamente valutare in termini estetico-culturali, di costi economici sostenuti dalla collettività, ma ahimé anche in termini di perdita  di vite umane. Su questo problema che coinvolge tutti noi, qualunque  sia il nostro ruolo nella società, la tavola rotonda in oggetto intende proporre una riflessione.

 

Partecipano:

Francesco ERBANI
Giornalista del quotidiano la Repubblica,  autore del libro “L’Italia maltrattata”, Editore Laterza e curatore della riedizione del volume di Antonio Cederna “I vandali in casa”.

 

Raffaele MAZZANTI
Professore di urbanistica per numerosi anni presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e dirigente dell’associazione Italia Nostra.

 

Marco ZAOLI
Professore di progettazione urbanistica, Facoltà di Architettura di Ferrara; membro dell’ufficio di presidenza della conferenza nazionale dell’Ordine degli Architetti.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare

 

SCHEDA EVENTO

 

Tavola Rotonda sul tema:
“L’Italia Maltrattata”. Giornalismo e urbanistica tra denuncia, riflessione e proposta

 

Giovedì  8 ottobre 2009 ore 14,30

 

Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura – Via Quartieri n. 8 Ferrara – aula D3 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico