Lifetimes

Il progetto “Lifetimes” del fotografo Gianpaolo Arena è la selezione di un lavoro fotografico realizzato nell’area del Montello, Treviso, nel 2009-2010. Quattordici di queste immagini saranno esposte alla mostra fotografica collettiva “Il Montello” allo spazio Paraggi a Treviso.

 

Il progetto Lifetimes del fotografo Gianpaolo Arena è composto da una selezione di circa 60 immagini, da circa 1000 scatti complessivi realizzati in sei mesi di tempo nell’area territoriale del Montello, Treviso. Il sito dell’autore ospiterà 28 immagini mentre ne saranno presentate 14 all’interno della mostra collettiva del laboratorio fotografico “Il Montello” allo Spazio Paraggi di Treviso dal 24 Aprile all’8 Maggio. Una selezione del progetto è stato pubblicato da Urbanautica in accompagnamento al puntuale testo “La Giusta Distanza” di Andrea Filippin.

 

Il Montello
Ventitré fotografi hanno lavorato al Laboratorio di fotografia Il Montello, tenuto da Marco Zanta a ottobre 2009. Il Montello abbraccia innumerevoli aspetti che ne segnano un’identità in costante evoluzione. È luogo di paesaggio trasformato dall’uomo, attraversato da sparuti residui naturali, luogo di insediamenti economici, di fitti attraversamenti turistici. È stato un luogo segnato dalla storia: nel ’500 ricca riserva di legnami per i cantieri navali della Serenissima, nel ’900 teatro di scontri sanguinosi nelle fasi finali della prima Grande Guerra. Luogo letterario e di letterati: da monsignor Della Casa che, ospite nella abbazia di Nervesa ora distrutta, scrisse il celebre Galateo, fino a Comisso e ad Andrea Zanzotto con il suo Il Galateo in bosco. Nel 1959 diventa set cinematografico per La Grande Guerra di Mario Monicelli. Il Montello è il luogo ideale per un intervento fotografico site-specific, concentrando aspetti che vanno dalla storia all’architettura del  paesaggio, alla cultura, all’economia, al tempo libero.

 

I fotografi che espongono nella mostra sono:
Alberto Andrian, Gianpaolo Arena, Paola Bellato, Nicoletta Boraso, Nicola Buosi, Bianca Campeol, Alberto Cimitan, Fabio D’Arsié, Stefano Dalla Lana, Vanessa Favaretto, Davide Fioraso, Andrea Gaio, Christian Mattarollo, Alessandro Medeotti, Luca Montagner, Alessandra Mora, Riccardo Muggioli, Alessandro Pozzobon, Luca Radatti, Silvia Rodighiero, Roberto Serafin, Piero Turk, Claudia Zalla.

 

Il verde comune
Quattordici fotografi hanno lavorato al Laboratorio di fotografia Il verde comune, condotto da Marco Zanta a febbraio 2009. Parchi e parchi gioco per bambini, giardini, aiuole… Esiste ancora un’idea di aggregazione nel verde pubblico? Chi frequenta il verde pubblico? Il laboratorio ha indagato come viene vissuto il verde comune delle nostre città e paesi: quel paesaggio “nostro” dello spazio urbano. Non solo luogo di transito ma elemento catalizzatore per modi diversi di socializzazione.

 

I fotografi che espongono nella mostra sono:
Gianpaolo Arena, Marta Barina, Nicoletta Boraso, Massimo Bortot, Carlo Brisotto, Alberto Cimitan, Stefano Dalla Lana, Micaela Fontanot, Laura Geromel, Enrico Pasinato, Carlo Piovesan, Larissa Rudko, Piero Turk, Angelo Visotto.

 

Gianpaolo Arena
Nato il 4 marzo 1975. Vive e lavora a Treviso, in Italia. Architetto e fotografo. Partendo da un approccio interdisciplinare, affianca fotografia d’architettura e commerciale, insegnamento e personali progetti di ricerca fotografica sull’ analisi dell’ identità di luoghi e persone. Collabora con un gruppo di architetti al progetto LandLink: laboratorio di indagini fotografiche su paesaggio e territorio. Dal 2009 curatore di the blue room, progetto di ricerca e comunicazione su fotografia contemporanea, arte, musica, video… Nel sito vengono ospitati e presentati una selezione dei portfoli di fotografi della scena contemporanea internazionale.

Gianpaolo Arena è curatore della prima esposizione fotografica di Urbanautica come membro di Camera Lucida, un’associazione culturale non profit. Il tema della mostra è NATURAE. I progetti fotografici rappresentano differenti interpretazioni dello stesso tema. Nata dalle idee di Steve Bisson e Andrea Filippin, Urbanautica è una piattaforma di ricerca incentrata sulla fotografia e i paesaggi umani. Attraverso un sito web, pubblica ogni mese una selezione di fotografi di fama internazionale che sviluppano ricerche tematiche e artistiche sul paesaggio, sulle trasformazioni urbane, sull’abitare, sull’inquinamento, sui luoghi abbandonati e sul rapporto con la natura.

 

SCHEDA EVENTO 
 
Mostra dei Laboratori Fotografici
IL VERDE COMUNEIL MONTELLO

 

Luogo
Spazio Paraggi
Via Pescatori 23
Treviso

 

Periodo
sabato 24 aprile – sabato 8 maggio 2010

 

Orari
mercoledì | giovedì | venerdì
ore 10.00-12.30, ore 16.00 – 19.30
sabato
16.00 – 19.30
lunedì, martedì e domenica chiuso

 

Ingresso libero e gratuito

 

Ideazione e organizzazione
Arci Educazione Permanente

In collaborazione con
Spazio Paraggi

Cura e coordinamento
Marco Zanta

Per informazioni
Gianpaolo Arena
http://blueroom.tumblr.com/

E-mail: info@gianpaoloarena.com
mobile: +39.3495263237        
studio:  +39.0422495962        

 

Arci Treviso
Via Bolzano 3
Tel. +39 0422 410590        
E-mail: treviso@arci.it 

 

Spazio Paraggi
Tel. +39 0422 56657        

 

 

Nell’immagine, alcuni dettagli delle foto del progetto Lifetimes di Gianpaolo Arena. © Courtesy of Gianpaolo Arena

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico