Lifeforms vince per il design della cucina

Lo studio londinese Lifeforms Ltd ha vinto il premio per il miglior progetto dello spazio cucina per il  ristorante Oojam a Hempstead  nell’ambito del Restaurant & Bar Design Award. Al fine d’individuare e mettere in luce l’eccellenza nel design di innovativi ristoranti e bar, l’UK ha lanciato il premio riservato esclusivamente al design. Alla selezione per tale riconoscimento possono competere designers di ogni paese che abbiano realizzato locali pubblici in Gran Bretagna. Una giuria composta da alcune fra le più creative e stimate personalità del design, dell’hospitality e del lifestyle ha esaminato quest’anno oltre 350 dei più interessanti progetti di locali inglesi, presentati da designers di tutto il mondo (fra i quali Zaha Hadid, Tom Dixon, Kengo Kuma, Claudio Silvestrin e Karim Rashid).
La cerimonia di premiazione conclusiva si è tenuta il 27 aprile scorso al Village Underground di Shoreditch, a Londra, nel quadro di un evento innovativo ed affollato di personalità del design.

Il ristorante Oojam realizzato dai Lifeforms è il primo di una catena di venti locali che saranno realizzati nell’arco di cinque anni. Il committente e il capo cuoco volevano creare un ristorante il cui effetto richiamasse lo stile del teatro, utilizzando una combinazione di utensili e arredi di alta qualità per conferire un effetto visivo di forte impatto, in modo che la preparazione e la qualità del cibo potessero essere visti e apprezzati dai clienti.
Per creare questo stile “teatrale” lo studio Lifeforms ha introdotto diversi livelli di progettazione delle spazio e ha utilizzato una facciata vetrata completamente trasparente per contenere lo spazio della cucina. Il vano è in posizione centrale senza essere troppo invadente e disturbante per i clienti del ristorante e il progetto comprende anche i colori utilizzati per la “scatola” della cucina, come attentamente progettato è anche l’uso del colore bianco, neutro per valorizzare le altre tinte utilizzate.
Anche la varietà di luci utilizzate nel locale si è rivelata un vero successo: il sistema di illuminazione crea infatti una varietà di punti di vista dello spazio, distanti e ravvicinati.
Un progetto di design complessivo che offre un equilibrio all’esperienza di ciascun cliente, rendendo l’Oojam uno spazio divertente e accessibile.

 

Ristorante Oojam
Riverside – Hemel Hempstead

Designer: Lifeforms Ltd
Category: Kitchen Space
Website: www.oojam.co.uk

 

Studio Lifeforms Ltd.
4.10 Astra House – Arklow Road
London
SE14 6BY
T: +44(0) 20 8694 6900
F: +44(0) 56 0115 6917
E: info@lifeforms-design.com

Oojam
Riverside – Hemel Hempstead
HP1 1BT
T. 01442 255 085
E. info@oojam.co.uk

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico