L’identità della città italiana. Il caso studio di Perugia

Giovedì 24 febbraio alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia, a prolusione del corso di Architettura e Composizione Architettonica IV, avrà luogo la conferenza su “L’identità della città italiana. Il caso di Perugia” che sarà tenuta da Franco Purini e Roberto de Rubertis, i docenti incaricati dell’insegnamento della materia.

 

Dopo i saluti di Gianni Bidini, Preside della Facoltà di Ingegneria, e di Vittorio Gusella, Presidente del Consiglio di Intercorso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, saranno illustrati i contenuti didattici e le premesse teoriche del corso, ultimo esame di progettazione del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile – Architettura, giunto oramai all’attivazione dell’ultimo anno. Sarà poi presentato il tema del laboratorio, un caso studio individuato nel progetto urbano di via Soriano a Sant’Andrea delle Fratte, luogo trasformato nell’ultimo cinquantennio da uno sviluppo continuo che non ha però lasciato ampi margini a sentite riflessioni sulla ricerca architettonica.

 

La peculiare collaborazione fra due docenti di grande fama si attesta come un’ulteriore opportunità di crescita non solo per gli studenti dell’ateneo perugino ma anche per il dibattito stesso sull’architettura contemporanea in Umbria, un’occasione di confronto sull’approccio e sulle possibili strategie progettuali da adottare nell’affrontare luoghi frammentati e marginali in continua evoluzione.

 

SCHEDA EVENTO

L’identità della città italiana. Il caso di Perugia
Conferenza di Franco Purini Roberto de Rubertis

 

Data
giovedì 24 febbraio 2010

Orario
ore15.00

Luogo
Aula Magna Facoltà di Ingegneria di Perugia

 

Segreteria Organizzativa
Sezione IDeA
idea@unipg.it
0755853787

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico