Leonardo3, il mondo di Leonardo: Performance in Lighting illumina la Macchina Volante

La mostra “Leonardo3. Il mondo di Leonardo”, a Milano fino al 28 febbraio 2014, accoglie tra gli altri capolavori la Macchina Volante. L’opera è illuminata anche con le soluzioni di Performance in Lighting, multinazionale del settore illuminotecnico. L’esposizione fa rivivere macchine interattive, modelli fisici, manoscritti e disegni nati dal genio rinascimentale di Leonardo Da Vinci.

 

Tra le opere in mostra, dopo il Grande Nibbio, la Vite Aerea, il Pipistrello Meccanico e la Libellula Meccanica, è oggi esposta la Macchina Volante, dall’apertura alare di otto metri, costruita da Leonardo in segreto dietro l’attuale Palazzo Reale di Milano.
Performance in Lighting ha installato i sistemi 4 seasons del marchio Prisma Architectural. È stata curata dall’ufficio progettazione interna dell’azienda con l’obiettivo di ottenere un’illuminazione ottimale, tenendo in considerazione la delicatezza dell’opera e la necessità di utilizzare apparecchi mobili per preservare il patrimonio architettonico.

 

Con la flessibilità delle soluzioni scelte è stato possibile inserire il sistema di illuminazione in un progetto già esistente. I 4 seasons a forma di cubo, sono dotati di maschere con motivi decorativi geometrici che permettono di modulare l’emissione luminosa. Ogni maschera può essere usata liberamente per creare luci e ombre che interagiscono con la superficie dell’elemento illuminato, con infinite possibilità creative, andando così a generare un suggestivo scenario luminoso.
La duttilità dei 4 seasons ha permesso di arrivare a una installazione “alternativa” all’interno del museo: il fascio di luce è rivolto dal basso verso la Macchina Volante sospesa a circa tre metri d’altezza.


Per informazioni
www.performanceinlighting.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico