Legno, design, natura nelle mani di… Ruhe, Comber e Gedda

L’ ultimo lavoro è lo sgabello Sahara, realizzato a mano in diverse essenze di legno e disegnato come una molla con anelli flessibili che sostengono il peso di chi vi si siede sopra. È Chris Ruhe il designer.  Ma i progetti più particolari del designer artigiano olandese sono gli armadi realizzati con vecchie porte, patchwork irregolari di vecchie ante e porte, dalle assi di legno grezzo dai diversi colori e diverse venature, ognuna ancora con i suoi cardini, pomelli e cerniere, di forma classica o moderna.  Gli “Only doors” restituiscono nell’insieme la forma di cabinet e di armadi solidi e originali. Ogni pezzo è “naturalmente” diverso dall’altro.

 

In occasione dell’Interior Design Show West il designer-scultore Brent Comber ha interpretato la tematica dell’evento “Wood is good” e ha realizzato sette grandi sedute in legno di Pino bianco  per il Vancouver Convention & Exhibition Centre che ha ospitato l’evento. Si tratta di pezzi unici fatti a mano nello studio di Brent Comber a Vancouver. L’artista è famoso per la produzione di oggetti di arredamento, realizzati con le risorse rinnovabili provenienti dal paesaggio boschivo del Nord America, evocato dalle diverse tipologie di seduta, tavoli e lampade, moderni e minimalisti. L’uso di elementi naturali e organici di alta qualità, dalle linee geometriche e scultoree, rendono lo stile dell’intera produzione una risorsa ideale per rinnovare in modo contemporaneo il legame spirituale tra arredo e natura.

 

Non poteva mancare un italiano. L’artista Alessandro Gedda, in occasione del Fuori Salone 2010 di Milano, ha dato vita a una nuova installazione in zona Brera, presso “Cucchiaio di legno”, in via Ponte Vetero 13: una spettacolare opera lignea, appositamente realizzata per il marchio KitchenAid. L’opera, costruita attraverso il sapiente e laborioso incastro di migliaia di pezzetti di legno a comporre una fitta maglia priva di struttura portante, fa parte della serie “I Giganti di Alessandro Gedda” esposti in gennaio al palazzo della Triennale.

 

Informazioni
www.chrisruhe.nl
www.brentcomber.com
www.alessandrogedda.it
www.designerblog.it

Nell’immagine di apertura, gli armadi realizzati con vecchie porte da Chris Ruhe

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico