L’efficienza di Best Board. Il riscaldamento per ogni ambiente

Per riscaldare gli ambienti in modo sano, efficiente ed economicamente vantaggioso, usando solo lo spazio di un battiscopa, ricordatevi questo nome: Best Board®. Si chiama così il battiscopa riscaldante che viene dall’Austria, dalla famiglia Prantl, una famiglia di imprenditori che dal 1992 l’ha brevettato e sviluppato, affermandone fino a oggi la distribuzione in 22 stati europei e approdando anche in Canada. Best Board® è un sistema rivoluzionario pensato per riscaldare ogni genere di ambiente: abitazioni, scuole, centri ricreativi/sportivi, strutture sanitarie, Chiese, seminari, musei, uffici, negozi, capannoni, palestre e piscine, sia nelle nuove realizzazioni sia nelle ristrutturazioni. Best Board® è un battiscopa straordinario al cui interno si trova il cuore dell’idea della famiglia Prantl. In pochi centimetri – 14 di altezza per 3 di spessore – si concentrano anni di ricerca per raggiungere il massimo comfort ed efficienza in tema di adeguamento delle temperature a quelle richieste in un qualunque ambiente.
Best Board® è conforme alle vigenti normative europee relative all’impiantistica termoidraulica. Sottoposto a lunghe prove e meticolosi test di sicurezza e affidabilità, questo sistema di riscaldamento è apprezzato nell’edilizia privata, ma grazie all’innovazione tecnologica, alla sua versatilità e soprattutto alle sue caratteristiche che consentono notevoli risparmi di energia, viene scelto per riscaldare anche uffici, ospedali, asili, scuole, chiese, musei, dimore storiche, castelli e serre.

 

Si tratta di un sistema a media temperatura e a basso consumo, che svolge anche una funzione conservativa, in quanto il battiscopa riscalda il muro, che diventa una fonte di calore radiante per propagazione a irraggiamento in tutto l’ambiente. In questo modo l’emissione di energia è particolarmente moderata, ma sviluppata da una superficie di grande dimensione. La fonte di emissione dell’energia radiante diventa tutta la parete perimetrale esterna, quella che normalmente con altri sistemi risulta fredda. Al contrario dei radiatori tradizionali e dei convettori non c’è circolazione d’aria. Si garantisce così assenza di acari e micropolveri per un ambiente sano e pulito, eliminando la sensazione di aria secca che altri impianti fanno percepire a causa della presenza delle polveri. L’umidità dell’aria con Best Board® rimane quella naturale: tra 48% e 58%.
Uno dei maggiori vantaggi della presenza del flusso di calore consiste nel fatto che sulla superficie della parete non si formano più processi di condensazione e di conseguenza la perdita di calore viene diminuita del 15-20%; inoltre, grazie al riscaldamento della parete viene inibita sia la formazione di umidità di risalita sia la formazione di muffa negli angoli.
L’acqua riscaldata dalla sorgente di energia (es. la caldaia) passa, andata e ritorno, attraverso i tubi di rame che si trovano nel cuore di Best Board®. L’aria si riscalda tra le lamelle che intersecano i tubi ai quali sono strettamente ancorate e sale verso l’alto uscendo attraverso la fessura superiore del profilo di rivestimento. Le lamelle sono in lega antistatica e quindi non attirano polvere all’interno degli elementi. Il rivestimento in alluminio, dal punto più basso della parete fredda emana il calore necessario a contrastare il freddo che scende dall’alto lungo la parete stessa. In questo modo nella stanza si impedisce la diffusione dell’aria fredda che scende dall’alto e viene progressivamente riscaldata dal flusso caldo risalente dal battiscopa, che contemporaneamente riscalda la superficie della parete.
L’impianto di riscaldamento Best Board® si adatta armonicamente in ogni ambiente e non preclude l’appoggio dei mobili grazie alle sue piccole dimensioni: 138 mm di altezza e 28 mm di profondità.
La parte convettiva del sistema costituita dal velo d’aria calda prodotto dal listello, sale verso l’alto lungo il muro rilasciando pian piano il calore lungo la superficie interna della parete. Nello stesso momento in cui l’aria calda cede energia e scende quindi di temperatura, diminuisce anche la sua spinta ascensionale. Quest’ultima cessa del tutto quando la temperatura dell’aria calda è uguale a quella dell’ambiente. Normalmente, ciò avviene ancor prima che il flusso d’aria calda raggiunga il soffitto. Per questo motivo non c’è più accumulo di calore verso l’alto e in tutto l’ambiente si diffonde una temperatura uniforme e costante, dal pavimento al soffitto.

 

Ecco alcuni dei motivi per scegliere Best Board®:
– consente di risparmiare rispetto agli altri impianti di riscaldamento tra il 35% e il 55%;
– riscalda per irraggiamento all’80% e per convezione al 20 %, senza circolazione d’aria;
– l’acqua in circolo è a media temperatura, da 50 a 60 gradi;
– per riscaldare una casa di 100 mq.  la quantità d’acqua, nel sistema, ammonta  a ca. 8 litri;
– il delta T (•T°C) tra andata e ritorno è di massimo 5 gradi;
– mantiene costante l’umidità dell’ambiente tra il 48% e il 58%;
– riscaldando le pareti ne toglie l’umidità ed isola il freddo all’esterno;
– è costruito con metalli nobili senza saldature che assicurano una lunga durata;
– funziona con qualsiasi tipo di energia: fotovoltaico, solare termico, gas, geotermia, ecc.;
– esiste sia in versione idraulica (ad acqua) sia elettrica in base alle esigenze progettuali;
– è installabile, come battiscopa, sia a incasso sia esterno secondo le esigenze progettuali;
– è ideale per nuove costruzioni e ristrutturazioni perché non invasivo negli ambienti;
– essendo installato a vista è facilmente ispezionabile e mantenibile;
– l’alluminio di copertura si può colorare nella tonalità desiderata, anche tinta legno o marmo;
– la temperatura è modulabile stanza per stanza con una precisione al decimo di grado;
– il costo del sistema Best Board®  è paragonabile agli altri sistemi di riscaldamento;
– è un sistema già funzionante in oltre 85.000 realizzazioni, in 22 paesi europei dal 1992;
– è garantito per 10 anni;
– è adatto a ogni tipo di fonte di calore: fotovoltaico con pompa di calore dedicata (che rende possibile il distacco da tutte le utenze portando a zero il costo del riscaldamento, dell’acqua calda e dell’energia elettrica); caldaia a gasolio o gas; geotermico; solare termico; legna; ecc.. Inoltre, grazie alla particolare distribuzione, è possibile regolare la temperatura in ogni stanza al decimo di grado, garantendo la massima efficienza ed il massimo comfort. La regolazione indipendente per ogni stanza, mediante elettrovalvola e regolatore elettronico a 24V, garantisce la temperatura desiderata ed un clima omogeneo e costante, oltre a un notevole risparmio energetico.
Best Board® opera in Italia tramite Erexi srl, primario Concessionario e Partner tecnico commerciale. Viene prodotto in Austria dalla ditta Christine Prantl. Grazie alla partecipazione nelle più importanti fiere internazionali l’interesse intorno a questo prodotto si sta diffondendo anche fuori oltre l’Europa.

 

 

Nell’immagine di apertura, Best Board®, l’interno e l’esterno

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico