Lectio Magistralis: Álvaro Siza a Lecce

Si terrà oggi, 28 ottobre, all’interno della mostra organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, la Lectio Magistralis tenuta dall’architetto Álvaro Siza che sarà introdotta dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Enrico Ampolo.
L’incontro è fissato al Teatro Politeama Greco.
È  inoltre previsto per la giornata di oggi, alle ore 17.00, il “Conferimento Cittadinanza Onoraria della Città di Calimera all’Architetto Álvaro Siza” (presso la Sala Consiliare – Calimera).

 

Álvaro Siza è nato in Portogallo, a Matosinhos nel 1933. Laureatosi in Architettura nel 1955 adottò da questo momento lo stile della Scuola di Porto, e ha lavorato poi nello studio di Fernando Tavora. Alla fine degli anni ‘50 apre un proprio studio e progetta la Casa del Té a Leça da Palmeira. Dalla metà del decennio successivo è diventato professore universitario in molte università internazionali, che lascerà poi per dedicarsi solamente alla cattedra di Costruzione all’Università di Porto.
Nel 1992 è stato insignito del Premio Pritzker Prize.
In Italia, oltre all’installazione al Castello di Acaya, proprio a Lecce, ha realizzato la stazione Municipio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, nel 2000.

 

Scarica l’invito per “Lectio Magistralis: Álvaro Siza”
http://www.awn.it/AWN/download/invitosiza.pdf

 

Nell’immagine in alto, edificio “Bonjour Tristesse” a Berlino-Kreuzberg, realizzato per l’esposizione IBA 84

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico