Le contraddizioni del Brasile e del design: il riciclo dei fratelli Campana in mostra

“Mind” significa Milan Design Netwok for design ed è un’iniziativa del Comune di Milano con Triennale Design Museum, Adi e 11 scuole di design della capitale lombarda. Lo scopo di Mind è quello di supportare e promuovere il design e il mondo del design.

 

Oggi (14 ottobre 2010) alle ore 11 i fratelli Campana terranno una lezione sul tema “Dal locale al globale” presso il teatro dell’Agorà di Milano.

 

I fratelli Humberto e Fernando Campana sono i protagonisti della mostra Anticorpi (160 pezzi in tutto), una sorta di omaggio alla creatività del design italiano e alla fantasia “dell’emergenza” e della sopravvivenza del Brasile, la loro terra d’origine. La mostra sarà aperta fino al 16 gennaio 2011.

 

Intrecciare i vimini per farne delle sedie, indurire il cartone con l’acqua per trasformarlo in vassoio e riciclare il ferro vecchio: nelle favelas si diventa artigiani per forza, per tutte le situazioni d’emergenza e di povertà. La manualità della necessità è la “poetica” dei fratelli Campana, che nasce proprio dall’esperienza diretta della vita di tutti i giorni in Brasile. Alla Triennale di Milano troviamo sedie di cristallo e vimini (strana unione), divani fatte di bambole di pezza e materiali di riciclo. Tutto porta a pensare alle contraddizioni, del Brasile (ricchissimo e poverissimo), e agli “anticorpi”, ovvero ai materiali di origine e valore contrapposti utilizzati per le opere di design.

 

La “Children Chair” è di cartapesta come quella dei cartoni per le uova; il “Fruit Bowl” è una fruttiera di prodotti industriali e la polpa di carta; “Aster papposusu” ha la forma di una stella marina ma è realizzata con materiali poveri; “Vitòria Regia” è in acciaio rivestito a polvere, etilene, gomma e tessuti vari; “Waste Basket” è in pelle e materia organica.

 

Segui la lezione dei fratelli Campana dalle ore 11 del 14 ottobre 2010
www.milanetworkdesign.it

Informazioni sulla mostra
www.triennale.it

“Anticorpi” (leggi l’articolo del 12/10)
Le opere dei fratelli Campana in mostra alla Triennale di Milano
Dal 12 ottobre al 16 gennaio

 

Nell’immagine di apertura i fratelli Campana sul loro divano Boa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico