L’artigianato di qualità dell’Alto Adige a Klimahouse 2011

Come combinare efficienza energetica e sicurezza? Come mostrare al progettista le possibilità offerte oggi dal mercato? È così costoso e complicato realizzare ex novo edifici antisismici in classe A belli, sicuri e confortevoli? Oggi è possibile dare una risposta adeguata a questi interrogativi grazie alla mostra La casa perfetta – gli errori da evitare organizzata da Fiera Bolzano e APA (Associazione dell’Artigianato della Provincia di Bolzano) in occasione della sesta edizione di Klimahouse, in scena dal 27 al 30 gennaio 2011.

Obiettivo dell’esposizione, illustrare al meglio gli errori che si possono evitare nella costruzione di edifici efficienti e più sicuri con incentivi legati a performance energetiche reali.
In mostra il modello di un edificio “a spicchi” – in scala 1:1 – che racchiuderà le migliori tecnologie per la sostenibilità e l’efficienza energetica offrendo una panoramica di tre diverse tecniche di costruzione e risanamento conformi agli standard CasaClima.
La superficie espositiva complessiva di 430 mq dedicata al progetto ospiterà anche vere e proprie “officine viventi”, laboratori pratici dove i visitatori potranno imparare a realizzare un cappotto termico o a montare correttamente una finestra.

Il primo “laboratorio dal vivo” vedrà la realizzazione di una nuova costruzione massiccia dello standard CasaClima Oro, un edificio come altri in Alto Adige mostrando in particolare l’incollaggio dei laterizi levigati a livello, l’applicazione e l’intonaco delle lastre isolanti, il riporto a secco e la struttura della pavimentazione nonché il raccordo del massetto.
La seconda “officina” presenterà la costruzione di una CasaClima in legno caratterizzata da coibentazione esterna con pannelli in masonite, applicazione dell’incannicciatura di canna, intonaco d’argilla e finestre in legno.
La terza parte affronterà il tema del risanamento energetico di un edificio tipico degli anni Settanta per raggiungere lo standard CasaClima Oro. Alcuni esempi delle soluzioni adottate sono l’isolamento interno ed esterno con pannelli Multipor, sistemi di protezione contro l’umidità di risalita oppure il risanamento della pavimentazione.

Grazie a questa iniziativa i visitatori di Klimahouse avranno la possibilità di osservare da vicino le differenti tecniche di costruzione, attivare contatti con i costruttori e i progettisti che hanno realizzato l’edificio e confrontarsi con le aziende che hanno fornito i materiali direttamente in fiera.

Per informazioni: www.klimahouse.it

Programma degli eventi: www.fierabolzano.it/klimahouse/altri-eventi.htm

 

Nell’immagine, press tour Klimahouse 2010: visita a Naturalia Bau a Merano. Foto Fiera Bolzano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico