Landscape urbano: il West Kowloon Cultural District Park, Hong Kong

Lo scorso 28 febbraio la West Kowloon Cultural District Authority (WKCDA) ha annunciato che il team di progettisti guidato da Dennis Lau & Ng Chun Man Architects & Engineers (Hong Kong) Ltd (DLN), in collaborazione con lo studio West 8 (Olanda) e ACLA (Hong Kong), è stato selezionato per progettare il Parco nel West Kowloon Cultural District, che prevede un’apertura per lotti a partire dal 2015.

 

Il Parco costituirà un grande spazio verde nel cuore di Kowloon, area urbana di Hong Kong, e una promenade lungo il waterfront che avvolgerà l’intera penisola, offrendo una vista spettacolare sul Victoria Harbour.
Il Parco, oltre al M+ Museum e all’Arts Pavilion, ospiterà anche una serie di luoghi di interesse culturale a piccola scala: un teatro con posti in piedi o a sedere a seconda delle rappresentazioni e un palco all’aperto capace di accogliere più di 10.000 spettatori per grandi eventi e festival.

 

Il grande spazio verde e le strutture ad esso collegate costituiranno un banco di prova per la programmazione creativa attraverso tutti i generi di arte e cultura, e sarà all’insegna della mobilità sostenibile: comprenderà infatti il primo sistema di noleggio automatico di biciclette di Hong Kong.


West 8 lavorerà sul masterplan del Parco, il cui concept sarà svelato il prossimo autunno, che comprende il layout complessivo di tutta l’area del Parco, il progetto delle location Freespace per gli eventi culturali, la collaborazione con i progettisti dell’Arts Pavilion, per stabilire la collocazione ottimale dell’edificio nel progetti complessivo, e con il team di progettazione dell’M+, Herzog & de Meuron e TFP Farrels, per quanto riguarda l’area che collega il parco con il museo e affaccia sul Victoria Harbour.

 

La nomina di questo team di progettazione, che comprende studi con competenze nel settore a livello mondiale, è un importante passo avanti nello sviluppo del West Kowloon Cultural District. Lavorando passo passo con i progettisti, siamo nella emozionante condizione di portare avanti uno dei più grandi progetti infrastrutturali dell’area. Questa collaborazione trasformerà il Parco in uno dei luoghi più suggestivi dell’Asia”, ha dichiarato Michael Lynch, Chief Executive Officer.


Il team di progettazione comprende:
Dennis Lau & Ng Chun Man Architects & Engineers (HK) Ltd Architect: Project Leader
West 8: Park and Landscape Planning & Design
ACLA: Project Landscape Architect & Planting Specialist
Grimshaw: Design Consultant
Hyder: Geotechnical Engineer, Structural, Civil & Environmental Engineer, Beam & Consultant – Traffic Engineering, Pedestrian Flow Modelling (Provisional)
JCP International: Risk Management, Value Engineering
Jones Lang Lasalle: Retail, Dining & Entertainment Cnsultant


a cura di Federica Maietti


Per ulteriori informazioni
www.west8.nl
www.westkowloon.hk

 

Nell’immagine, vista dell’area di Kowloon. Image courtesy: Home Affairs Bureau, The Government of the Hong Kong Special Administrative Region

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico