Landscape architecture: appuntamento a settembre con la Biennale di Barcellona

A settembre 2012 si terrà a Barcellona la VII edizione della Biennale Europea del Paesaggio il cui titolo sarà “Biennale versus Biennale”, ad esprimere la volontà di riflettere sul significato di paesaggio e sui contenuti della Biennale stessa come evento.

 

Fin dalle prime edizioni la Biennale spagnola è stata caratterizzata dall’intento di analizzare i progetti di landscape sia dal punto di vista dell’architettura del paesaggio vera e propria che attraverso gli strumenti forniti da discipline diverse cui il paesaggio è legato.
I temi delle sei edizioni precedenti che hanno reso noto l’appuntamento su scala internazionale sono stati: “Remaking Landscapes” (1999), “Gardens in Arms” (2001), “Only with Nature” (2003), “Landscape: a Product / a Production” (2006), Storm & stress (2008) fino alla più recente “Liquid Landscape” (2010).
La VII edizione della Biennale, “Biennale versus Biennale”, servirà come catalizzatore di nuove idee per esplorare temi innovativi e mettere in discussione vecchie certezze sul tema del paesaggio, in modo da prospettare un futuro maggiormente interessante all’interno della disciplina.
Riflettendo su di sé, la Biennale si troverà a ripensare formati, concetti e obiettivi professionali che riguardano tutti il mondo del landscape design.

 

Per la città di Barcellona la Biennale sarà nuovamente l’occasione per analizzare il tema del paesaggio contemporaneo attraverso tre giorni di conferenze, saggi, tavole rotonde e non da ultima la presentazione dei finalisti al premio Rosa Barba European Landscape Award.
La partecipazione al concorso Rosa Barba è aperta a tutti i progetti europei di landscape architecture realizzati tra il 2007 e il 2012: il vincitore riceverà un premio in denaro di 15.000 euro e vedrà il proprio lavoro pubblicato all’interno del catalogo della Biennale.

 

a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
Biennale Europea di Paesaggio di Barcellona, VII edizione


Luogo
Barcellona


Periodo
dal 27 al 29 settembre 2012


Per ulteriori informazioni
www.coac.net

 

Nell’immagine, Mayslits Kassif Architects, progetto di riqualificazione del porto di Tel Aviv, vincitore dell’edizione 2010. ©  Mayslits Kassif Architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico