Landscape architecture: 79 & Park, Bjarke Ingels Group

Bjarke Ingels Group (BIG) ha rivelato le prime immagini di 79 & Park, il complesso residenziale di 140 unità che verrà realizzato alle porte di Stoccolma.

Il nuovo insediamento sorgerà vicino ad una delle più importanti aree verdi della città, il Royal National City Park, con il quale il progetto cerca di armonizzarsi attraverso una sorta di “mimetismo green“.

Tetti verdi e grandi terrazze panoramiche piantumate sono disposte a gradoni attorno ad un grande vuoto centrale, in modo da garantire ad ogni unità la massima illuminazione naturale e riecheggiare il verde del paesaggio circostante.

La strategia utilizzata da BIG consente di definire un complesso dalla forma articolata, seppur utilizzando elementi prefabbricati e unità dalle dimensioni standardizzate, assemblate in maniera diversa tra loro.

Lo schema ripropone il concept di 8 House, uno dei progetti chiave della carriera di Bjarke Ingels realizzato nel quartiere di Ørestad a Copenhagen, dove analogamente il volume dell’edificio assume un ruolo “topografico” nel paesaggio.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
79 & Park

Luogo
Stoccolma

Progettisti
Bjarke Ingels Group – BIG

Progetto
2015

Per ulteriori informazioni
www.big.dk

Nell’immagine di apertura, vista di 79 & Park. © BIG

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Un commento su “Landscape architecture: 79 & Park, Bjarke Ingels Group

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico