Laboratorio Italia, in mostra a Venezia i progetti italiani del Premio del Paesaggio

Si terrà in occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia la mostra Laboratorio Italia. Esperienze delle selezioni italiane per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Servizio Architettura e Arte Contemporanee della Direzione generale per il paesaggio, le Belle arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee – PaBAAC, e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

 

L’evento presenta, nella sede della Loggia Foscari di Palazzo Ducale di Venezia, i centoquaranta progetti che hanno partecipato alle prime due edizioni della selezione italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
La mostra, predisposta in occasione del Forum delle Selezioni Nazionali del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa edizioni 2008, 2009 e 2010-2011 – XI Meeting del Consiglio d’Europa (CoE) per l’implementazione della Convenzione Europea del Paesaggio, presenta le esperienze progettuali italiane che hanno interpretato in modo significativo i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze nell’ottobre 2000.
L’Italia, vincitore della seconda edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa con il progetto “Carbonia Landscape Machine”, ha infatti ospitato il Forum nel giugno 2012 a Carbonia (Carbonia-Iglesias).


Scarica il flyer dell’evento

 

La mostra è stata inaugurata lunedì 27 agosto alla presenza di Paolo Baratta – Presidente Fondazione La Biennale di Venezia, Maddalena Ragni – Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Commissario Padiglione Italia della Biennale di Venezia, Renata Codello – Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, Maria Grazia Bellisario – Direttore servizio Architettura e Arte contemporanee, Giuliano Segre – Presidente Fondazione Venezia, Roberto Masiero – Ordinario di Storia dell’architettura e del paesaggio – IUAV, Alessandra Fassio – Curatore della manifestazione.


Scarica il programma

 

“Carbonia Landscape Machine” e i progetti provenienti da tutto il territorio nazionale, rappresentano i migliori interventi che hanno interpretato i principi della Convenzione Europea del Paesaggio e realizzato una riqualificazione di qualità urbana ed extra urbana.
Data la presenza, all’interno dei progetti esposti, della proposta presentata da “Vento di Venezia” per il recupero paesaggistico dell’Isola della Certosa, l’inaugurazione della mostra, sarà preceduta alle ore 13.30 dall’incontro all’Isola della Certosa.


SCHEDA EVENTO
Laboratorio Italia
Esperienze delle selezioni italiane per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa


Luogo
Palazzo Ducale di Venezia
Loggia Foscari


Inaugurazione
lunedì 27 agosto | ore 18.00


Periodo
28 agosto – 25 novembre 2012


Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa | ACMA
Tel. 02 70639293
E-mail: acma@acmaweb.com
Servizio architettura e arte contemporanee
Tel. 06 5843 4815
E-mail: dg-pbaac.servizio5@beniculturali.it
www.premiopaesaggio.it

www.beniculturali.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico