L’abbraccio di Termolan ti scalda dentro

Termolan continua a imporsi nel mercato dell’edilizia come il principale distributore di isolanti termoacustici in lana di vetro e lana di roccia; una leadership conquistata grazie all’efficienza del suo servizio e alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie, volte al miglioramento dei prodotti per la protezione termica, acustica e al fuoco degli edifici. E lo dimostra oggi più che mai rivoluzionando il mercato degli isolanti in fibre minerali con Solida® la prima linea di prodotti in lana di roccia a marchio Termolan prodotta in esclusiva dal leader mondiale nella produzione di lana di roccia, Rockwool e destinata a soddisfare ogni esigenza del mercato. Infatti, come afferma lo stesso responsabile di Termolan, Dott. Gianluca Menozzi: “sono oltre 40 anni che Termolan si occupa di produzione o commercializzazione di lana di roccia, e con Solida®, Termolan è oggi in grado di offrire al mercato italiano ed europeo, una nuova gamma di isolanti in lana di roccia che consente al progettista, al rivenditore, all’applicatore o al cliente finale di scegliere prodotti idonei per ogni applicazione, con eccellenti caratteristiche termiche, acustiche e di protezione al fuoco”.
L’innovativa lana di roccia Solida® è stata presentata al mercato dell’edilizia, in occasione del SAIE 2009 di Bologna, attraverso un’iniziativa che ha scaldato l’intera fiera: 5 ragazze e 2 ragazzi “brandizzati” Solida® hanno scaldato i presenti offrendo “calorosi” abbracci, immortalando poi il gesto il gesto in una fotografia da ritirare gratuitamente presso lo stand. L’iniziativa, che porta il nome “un abbraccio che ti scalda dentro” è stata accolta con grande partecipazione, riuscendo di fatto a coinvolgere oltre 1000 persone e contribuendo a promuovere Solida come il primo isolante termoacustico in lana di roccia che avvolge gli ambienti in un abbraccio caldo e naturale. Grazie alla realizzazione di questa iniziativa, che continuerà per tutto il 2010 durante le principali manifestazioni fieristiche, l’abbraccio è diventato così il simbolo attraverso cui esplicitare quei valori di serenità, di benessere, di protezione e di naturalezza caratteristici della nuova lana di roccia Solida®.
La nuova lana di roccia Solida® è infatti un isolante innovativo con proprietà termiche e acustiche elevate, incombustibile, idrorepellente, ecologico e innocuo, perché biosolubile e ricavato da materiali naturali.
Solida® soddisfa le vigenti normative sull’isolamento termico, acustico e protezione al fuoco degli edifici. È un prodotto versatile: grazie alle sue dimensioni, si adatta a ogni applicazione. Inoltre, essendo incombustibile (Euroclasse A1), può essere collocato in prossimità di fonti di calore, risultando la scelta ideale per applicazioni in locali pubblici come discoteche, teatri, cinema, bar e ristoranti, dove altri prodotti isolanti non possono essere utilizzati.

Caratteristiche termiche. La lana di roccia Solida® rappresenta la soluzione migliore per isolare un edificio sia dal caldo sia dal freddo. Le eccellenti proprietà termiche sono garantite dalla natura porosa del materiale, l’intreccio di fibre di piccolo diametro costituisce una moltitudine di pori dove l’aria viene imprigionata. Le ultime leggi in materia di efficienza energetica evidenziano l’esigenza di contenere il consumo energetico degli ambienti abitativi. Il parametro che la legislazione ha introdotto per valutare queste prestazioni è la “trasmittanza termica periodica”, che quantifica la capacità “inerziale” delle pareti o delle coperture. Le prestazioni in termini inerziali di una parete o di una copertura sono strettamente connesse alla sua massa superficiale: quanto questa è maggiore tanto maggiore è la sua capacità inerziale. L’applicazione dell’isolante termico permette di ottenere gli stessi vantaggi legati al comportamento inerziale mantenendo leggere le strutture che definiscono l’ambiente abitativo.

Caratteristiche acustiche. L’intreccio delle fibre dei prodotti in lana di roccia garantisce, oltre all’isolamento termico, anche un ottimo isolamento acustico. Il principio attraverso il quale i pannelli in lana di roccia Solida® assorbono l’energia sonora è l’assorbimento per porosità. Tali pannelli trasformano l’energia sonora incidente in calore, per attrito, all’interno delle microcavità tra fibra e fibra.

Protezione al fuoco. La lana di roccia Solida® è a base minerale pertanto è incombustibile e non contribuisce né alla propagazione né allo sviluppo di un incendio. Per questi motivi le lane di roccia Solida®, senza rivestimento, sono in Euroclasse A1 secondo il nuovo sistema europeo di classificazione al fuoco.

 

 

I PRODOTTI DELLA GAMMA
Di seguito elenchiamo i prodotti della Gamma Solida® e loro applicazioni.

Solida® 208. Pannello semirigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico e acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 208 K. Pannello semirigido in lana di roccia biosolubile, rivestito su un lato con carta kraft, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico e acustico in intercapedine di pareti perimetrali in laterizio.

Solida® 210. Pannello semirigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico e acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 210 AL. Pannello semirigido in lana di roccia biosolubile, rivestito su un lato con alluminio, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti perimetrali in laterizio.

Solida® 212. Pannello semirigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico e acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 214. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 214 K. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile, rivestito su un lato con carta kraft, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti perimetrali in laterizio.

Solida® 216. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 218 VN. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile, rivestito su un lato con velo di vetro protettivo di colore nero, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico di pareti perimetrali con sistema tipo “facciata ventilata”.

Solida® 220. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito. Il pannello è costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® 250. Pannello rigido in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello isolante per l’isolamento termico ed acustico in intercapedine di pareti in laterizio, cartongesso o sistemi costruttivi similari.

Solida® DPP. Pannello rigido ad altissima densità in lana di roccia biosolubile, non rivestito, costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello idoneo all’isolamento in estradosso di coperture piane (tetto caldo) ed inclinate.
Coperture piane: è raccomandato per applicazioni in cui lo strato impermeabile è realizzato con membrane o guaine bituminose anche in caso di assenza di fissaggi meccanici (incollaggio).
Coperture inclinate: particolarmente indicato nel caso di tetti in legno e ventilati dove apporta, grazie alla sua elevata densità, un significativo incremento delle prestazioni acustiche e di attenuazione termica nel periodo estivo.

Solida® Cappotto RP-PT. Pannello rigido ad altissima densità in lana di roccia biosolubile, non rivestito. Il pannello è costituito da lana minerale ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali.
Applicazioni. Pannello idoneo all’isolamento termoacustico di pareti perimetrale con sistema a “cappotto”.

La gamma di pannelli in lana di roccia Solida® è prodotta in esclusiva per Termolan negli stabilimenti di proprietà del gruppo Rockwool. La lana di roccia Solida® è l’isolante perfetto per offrire comfort abitativo e benessere, per fare di una comune abitazione un’oasi di tepore e silenzio.

Nell’immagine, lo stand di Termolan al Saie 2009

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico