La voce degli alberi. Gli alberi patriarchi, l’ecologia delle relazioni, i bambini

Gli alberi hanno sempre avuto un’importante significato culturale presso i popoli della terra, li vediamo protagonisti dei miti, delle cosmogonie, dei valori fondanti delle antiche civiltà. Come tutti i vegetali sono vita e transito di energia, per la capacità di trasformare luce solare ed elementi chimici in ossigeno e zuccheri, essenziali per gli animali, uomo compreso.
Gli esemplari più grandiosi delle diverse specie, resi possenti dalla somma consistente degli anni, vennero chiamati Patriarchi per la stabilità, le dimensioni, la forza, la consistenza del tronco, il doppio ruolo di creature telluriche, con le radici innervate nella madre terra e nello stesso tempo celesti, con la chioma, aerea nel cielo.

 

Nell’anno internazionale ONU sulla biodiversità, Gruppo Hera e il Comune di Ravenna, rendono omaggio agli alberi più antichi d’Italia con una mostra fotografica dell’Associazione Patriarchi della Natura e molte altre iniziative del progetto materialità 2009-2010, che vedranno protagonisti i bambini e il loro mondo di relazioni ludiche e fantastiche con il mondo vegetale. La mostra ha per titolo “La voce degli alberi” e sarà all’Urban Center, Chiesa di S. Domenico, dal 1 al 25 aprile 2010.

 

Sono previsti incontri, narrazioni e animazioni per bambini e classi scolastiche e la proiezione del film “L’uomo che piantava gli alberi” di Frederik Back, premio oscar dell’animazione 1982. Verranno inoltre presentati tre libri per la didattica e il gioco sui temi del riciclo e del risparmio energetico curati dal centro “Gioco Natura Creatività La lucertola”.

 

SCHEDA EVENTO

LA VOCE DEGLI ALBERI
Gli alberi patriarchi, l’ecologia delle relazioni, i bambini

 

Periodo
dal 1 al 25 aprile 2010

 

Dove
Ravenna, Urban Center
chiesa di S. Domenico, Via Cavour 1

 

Inaugurazione
1 aprile 2010 ore 17,00
scarica l’invito

 

Orari
martedì, mercoledì e venerdì: 10,00-13,00 | 16,00-19,00
sabato, domenica e festivi: 10,00-19,00
Per informazioni e prenotazioni
Centro “La Lucertola”
Tel. 0544 465078
visita guidata su richiesta

 

In collaborazione con
Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Russi, Sant’Agata sul Santerno

 

Con il patrocinio di
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico