La sostenibile leggerezza del legno

Si intitola “La sostenibile leggerezza del legno. Il legno protagonista della ricostruzione in Abruzzo” il convegno che promo_legno organizzerà giovedì 4 febbraio 2010 presso il Centro Congressi di MADEexpo.

 

Il focus del convegno sarà incentrato sugli edifici realizzati per la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Nei pressi dell’Aquila sono infatti state costruite, in pochi mesi, oltre trenta palazzine a tre piani con struttura portante in legno. Si tratta del più grande cantiere per le costruzioni in legno d’Europa: un’esperienza unica, che ha permesso di compiere un notevole passo avanti nella diffusione e nello sviluppo delle costruzioni in legno nel nostro Paese e un grande laboratorio di idee e competenze.
Durante il convegno sarà possibile ascoltare le esperienze di quattro costruttori che in Abruzzo hanno realizzato edifici di legno utilizzando diversi sistemi costruttivi come l’XLAM, il telaio e la costruzione mista legno/acciaio/calcestruzzo. Il programma sarà completato dalle relazioni dell’arch. Alberto Alessi, che parlerà del legno come materiale sicuro e adatto alla costruzione su terreni sensibili e del prof. ing. Andrea Bernasconi, sulle tipologie e tecnologie avanzate nella costruzione degli edifici in legno.
Le tematiche trattate durante il convegno saranno approfondite nel secondo numero della rivista materialegno, intitolata “La sostenibile leggerezza del legno”, che sarà distribuita in edicola insieme al mensile Domus di marzo e attraverso il sito di promo_legno (gli articoli saranno disponibili anche sul sito della rivista materialegno).
Ad integrazione dei contenuti del convegno, la mostra di progetti e modelli di costruzioni lignee in Abruzzo è organizzata da Assolegno presso il proprio stand.

 

Programma del convegno

 

 

 

SCHEDA EVENTO

La sostenibile leggerezza del legno
Il legno protagonista della ricostruzione in Abruzzo

 

 

Data
giovedì 04 febbraio 2010

 

Orario
Dalle ore 10:30 alle ore 13:00

 

Luogo
MADEexpo 2010
Nuovo Quartiere Fiera Milano, Rho
Centro Servizi, Sala Taurus

 

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com: tutti gli iscritti riceveranno un codice personale per scaricare dal sito www.madeexpo.it un buono per l’ingresso gratuito alla Fiera.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico