La ricerca e i beni culturali: il tecnopolo regionale TekneHub

Si terrà giovedì 25 marzo presso il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara il convegno “La ricerca e i beni culturali dal TekneHub, il tecnopolo regionale per i beni culturali, al Consorzio Ferrara Ricerche: strumenti, modelli di ricerca e di servizio all’impresa”.

 

TekneHub è uno dei quattro Laboratori del Tecnopolo di Ferrara appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell’Emilia Romagna, un programma regionale per l’Innovazione, la ricerca Industriale e il Trasferimento Tecnologico primo in Italia.
TekneHub è una struttura in possesso di autonomia scientifica, funzionale, organizzativa e gestionale, che fa riferimento all’Università degli Studi di Ferrara, nei ruoli delle sue strutture dipartimentali coinvolte, per offrire supporto e servizi alle piccole medie imprese che hanno interesse a incrementare e a sviluppare nuove metodologie, materiali e competenze connesse all’ampio e strategico settore del patrimonio culturale. I settori di riferimento per il trasferimento tecnologico sono settori di ricaduta industriale collegati alla tutela, conservazione e gestione, fruizione e valorizzazione del bene culturale.
TekneHub è in grado di intervenire nei settori legati alle metodologie e tecnologie avanzate per il restauro, alle tecnologie per la conservazione e la diagnostica dell’architettura e dell’opera d’arte moderna e contemporanea, alla conservazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale, alle metodologie di indagine non distruttive sui beni culturali.

 

Coordinamento scientifico
Consorzio Ferrara Ricerche
Teknehub
Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

 

Intervengono

Patrizio Bianchi – Rettore dell’Università di Ferrara
Remigio Rossi – Presidente del Consorzio Ferrara Ricerche
Fabio Donato – Coordinatore Gruppo Beni Culturali dell’Università di Ferrara
Rita Fabbri – LABO.R.A., Laboratorio di Restauro Architettonico,Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Marcello Balzani – Direttore Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara

 

SCHEDA EVENTO

La ricerca e i beni culturali dal Teknehub, il tecnopolo regionale per i beni culturali, al Consorzio Ferrara Ricerche: strumenti, modelli di ricerca e di servizio all’impresa

 

Luogo
Salone del Restauro
Quartiere fieristico di Ferrara
Via della Fiera, 11
44100 Ferrara

 

Sala Massari, primo piano, atrio

 

Data
giovedì 25 marzo

 

Orario
ore 14.00 – 15.30

 

Media Partner
Maggioli Editore

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico