La poesia verde di Flò. La serra dove i sentimenti sono fiori

La realizzazione di un sogno comune dove la vita ritorna ad avere la dimensione e i ritmi naturali. È nella serra, il luogo destinato a creare l’ambiente ideale per il tipo di piante che si desidera coltivare, che si compone la poesia verde, espressione dell’anima di Flò. Una bottega di Bologna nata per far vivere i sentimenti attraverso i fiori e trasformatasi via via in molto di più: un laboratorio creativo dove dedicandosi con la stessa cura ai piccoli dettagli e ai grandi spazi, Annalisa Lo Porto, in collaborazione con Roberto Dapoto, passa senza interruzione di stile dalla progettazione di esterni – terrazzi, orti e giardini – alla decorazione e personalizzazione di interni, all’allestimento floreale per eventi.

Piante e fiori sono composti e accostati come parti di un discorso poetico e la serra diventa la metafora del nido, uno spazio per sé dove rifugiarsi, sognare… uno spazio per stare con gli altri, condividere emozioni e godere della natura. Racchiuso tra antiche vetrate diventa un luogo dove vivere, lavorare e ricevere, un’estensione magica della casa. Flò invita così ad attraversare la dimensione quasi onirica di una dimora abitata dalla natura, per vivere un’esperienza basata sulle sensazioni trasmesse da due ambienti differenti: uno pensato per un pranzo conviviale con un tavolo apparecchiato con gli oggetti in gres disegnati da Annalisa Lo Porto e uno per il relax da assaporare davanti a un camino, con poltrone, un tavolo, lampade e libri.

Un giardino coperto raffinato, un’installazione che concentra in un unico luogo tutta la poetica di Flò: piante e essenze vegetali appartengono agli orti della nostra memoria e accarezzano i sensi attraverso i colori e le suggestioni olfattive degli aromi.

Un esempio della serra di Flò è stato presentato al Fuori Salone 2010 in Zona Tortona, nel cortile di Via Savona 37 all’interno del progetto ORTOFABBRICA, dedicato all’eco-sostenibilità e al recupero e ideato da Angelo Grassi con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della dimensione umana del fare e del saper fare attraverso la valorizzazione innovativa dei diversi mestieri creativi.

 

 

SCHEDA PROGETTO

Serra di Flò

Progetto presentato nell’ambito di ORTOFABBRICA
Zona Tortona Design 2010
Via Savona 37, Milano

Flò fiori
Via Saragozza 29,  Bologna
T 051 585096

Opening soon
Flò chiosco
Via San Felice, Bologna

Altre immagini del progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico