La nuova Tate Modern di Herzog & de Meuron apre domani

Inaugura domani, 17 giugno 2016, la nuova Tate Modern di Londra nella sua veste rinnovata ed ampliata dal progetto degli architetti svizzeri Herzog & de MeuronLa nuova Tate Modern viene vista come il più importante nuovo edificio culturale nel Regno Unito dopo la British Library inaugurata nel 1998; si tratta quindi di un’apertura molto attesa, dovuta anche ai quattro anni di ritardo sul piano lavori che ne prevedeva l’ultimazione per le Olimpiadi londinesi del 2012.

L’ampliamento avrà come protagonisti “The Tanks“, ovvero i grandi serbatoi sotterranei della vecchia centrale che diverranno i primi spazi museali al mondo dedicati alla live art e alla performance art. Questi enormi spazi circolari sono stati inglobati nella “Switch House“, un nuovo volume piramidale spezzato e ruotato, rivestito da una pelle in laterizio.

L’arte cambia, così cambiamo noi“, queste le parole di Sir Nicholas Serota, direttore della Tate: “La nuova Tate Modern è uno strumento che ci permetterà di mostrare un punto di vista mutevole sul mondo e di offrire ai visitatori una ricca possibilità di esperienze, dando agli artisti l’opportunità di esplorare nuovi modi di fare e di mostrare le proprie opere“.

Serota ha aggiunto: “L’apertura di un edificio come questo non ha valore solo per il presente ma deve guardare soprattutto al futuro. La Tate dovrebbe fare la differenze nella vita delle persone, offrendo a tutti la possibilità di ammirare e vivere l’arte”.

Da questa visione democratica e lungimirante dell’arte nasce probabilmente la decisione di riservare a 5.000 studenti l’onore di essere gli ospiti dell’anteprima che si tiene oggi,16 giugno, in vista dell’apertura ufficiale al pubblico.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO
Inaugurazione Tate Modern

Luogo
Tate Modern, Londra

Progetto
Herzog & de Meuron

Data inaugurazione
17 giugno 2016

Per ulteriori informazioni
www.herzogdemeuron.com
www.tate.org.uk

Nell’immagine di apertura, vista della Tate Modern, sullo sfondo l’ampliamento. © Herzog & de Meuron.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico