La linea in grés porcellanato riciclato post-consumer

Ceramiche Supergres riceve il prestigioso AWARD ECOHITECH 2009 nella categoria “Prodotti hitech eco-virtuosi” per l’innovativa linea in grés porcellanato A.I.R. (Architecture in Respect), prodotta con un’elevata quantità di materiale riciclato post-consumer (vetri CRT), derivante dal riciclo del tubo catodico dei vecchi televisori e dei monitor dei computer.
L’AWARD ECOHITECH, organizzato dal Consorzio Ecoqual’It (Consorzio di servizi per la eco qualità nell’hitech), rappresenta un importante riconoscimento a testimonianza dell’impegno che l’azienda ha dimostrato in tema di eco-compatibilità e progetti a basso impatto ambientale.
La collezione A.I.R. è il risultato di un innovativo processo industriale volto al riutilizzo, all’interno dell’impasto del grès porcellanato, del vetro degli schermi dei tubi catodici derivanti dallo smaltimento di monitor e televisori. Una soluzione ecologicamente ed economicamente sostenibile nell’ambito del riciclo dei rifiuti.

Ceramiche Supergres afferma da anni la propria attenzione al tema dell’eco-sostenibilità orientandosi sempre più a una progettazione “green”. L’azienda, infatti, ha ottenuto per tutte le collezioni la certificazione di qualità ecologica di prodotto dell’Unione Europea Ecolabel.

 

Qualcosa in più su A.I.R
A.I.R. rappresenta una vera e propria novità all’interno delle proposte di Ceramiche Supergres poiché, oltre ad essere certificata Ecolabel, permette di ottenere elevati punteggi LEED nei progetti residenziali privati e pubblici. Si tratta di una linea che si produce con un’elevata quantità di materiale riciclato post-consumer (vetri CRT).
La serie nasce dalla collaborazione con Remedia, consorzio italiano leader nel riciclo di componenti elettronici che, insieme ad altre aziende, ha progettato una tecnologia d’avanguardia basata sull’impiego, nella miscela dell’impasto del grès porcellanato, del vetro CRT derivante dal riciclo del tubo catodico dei vecchi televisori e dei monitor dei computer.
Una risposta che salvaguarda l’ambiente perché riduce lo stoccaggio in discarica di decine di migliaia di tubi catodici di tutti i  vecchi televisori che, nei prossimi anni, saranno sostituiti dai moderni schermi LCD.
A.I.R. di Ceramiche Supergres è la prima serie, davvero innovativa, prodotta con questa tecnologia.

La brillantezza dei vetri CRT, utilizzati per l’impasto, garantisce inoltre una grande luminosità dei pavimenti A.I.R., che presentano caratteristiche estetiche a livello dei migliori prodotti  realizzati con impasto del gres porcellanato tradizionale.
Ceramiche Supergres continua ad investire in tecnologia e innovazione per offrire ai consumatori soluzioni eco-sostenibili che rispondono sempre più alle necessità progettuali degli architetti che della tutela dell’ambiente hanno fatto un valore imprescindibile.
A.I.R è tecnologia e design, ed è ideale sia per spazi pubblici che residenziali.
Una serie ecologica, nuova, in grado di soddisfare ogni esigenza, poiché dotata di un’ampia gamma di formati e tonalità.
I benefici ambientali sono numerosi: riduzione dell’utilizzo di materie prime, riutilizzo di rifiuti, risparmio di consumo energetico nelle fasi di estrazione, riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, minor consumo di energie non rinnovabili, diminuzione scarichi inquinanti e riduzione dei rifiuti prodotti.

Colori: avorio, grigio chiaro, grigio scuro e nero
Formati: 45x90RT – 60x60RT – 45x45Rt – 30x60RT

Tutti i formati sono rettificati monocalibro con spessore unico di 10mm e sono disponibili anche nella versione lucida.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico