La casa scorrevole di dRMM studio

Lo studio londinese dRMM ha recentemente realizzato un curioso video che illustra il funzionamento dello straordinario progetto Sliding House, una “casa scorrevole” a tutti gli effetti che sarà completata entro la fine del mese nella contea inglese del Suffolk.

 

La casa è costituita da tra edifici convenzionali disposti in successione orizzontale: un’abitazione, un garage e un nucleo di servizi. Il blocco che contiene l’autorimessa è traslato rispetto all’asse di allineamento principale, in modo da definire una corte comune tra i tre fabbricati. A questi si aggiunge a sorpresa una quarta struttura: un guscio scorrevole di 50 tonnellate che si muove attorno alle parti “immobili” per consentire agli abitanti di sfruttare al meglio le condizioni atmosferiche e di soleggiamento.

 

“Si tratta di una struttura autonoma – spiega Alex de Rijke, titolare di dRMM – ; acciaio, legno, isolante e rivestimento in doghe di larice naturale, collegati alla struttura mediante piastre di cemento. Il sistema mobile tetto-pareti definisce un involucro che scorre sopra alla casa, alla serra e ai servizi, generando differenti combinazioni di spazi chiusi, ambienti aperti e viste incorniciate al variare della posizione”.

 

 

 

I tre edifici sono lughi rispettivamente 16, 5 e 7 metri ed hanno tutti la stessa larghezza di 5,8 metri. Sono stati realizzati con membrane di gomma rossa e vetro e listelli di larice verniciato rosso e nero. La struttura scorrevole corre lungo un doppio binario lungo 6 metri, progettato in modo da poter essere esteso per assecondare eventuali ampliamenti futuri della proprietà.

 

“La trasformazione dinamica è un fenomeno fisico difficile da descrivere in parole o immagini  – continua de Rijke – . Riguarda  l’abilità di poter cambiare o collegare l’insieme delle configurazioni e del carattere dell’edificio a seconda della stagione, delle condizioni atmosferiche o del semplice piacere di esaudire i propri desideri”.

Fonte: BDonline
Video e immagine tratte dal sito ufficiale dello studio dRMM

 

Altri esempi di architetture orizzontali, sono contenuti nella e-zine n. 10 “ORIZZONTALE”, scaricabile gratuitamente dal sito.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico