La casa moderna

La casa moderna è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Architetti Treviso, con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Consiglio Nazionale Architetti. Per l’occasione, la città di Treviso ospita la quinta edizione della rassegna cinematografica Cinema-Architettura, curata da Beatrice Ciruzzi.
Fino al 30 novembre, ogni martedì il multisala Edera ospita una serie di incontri che ruotano attorno al tema della casa a partire dalle sue molteplici interpretazioni offerte dal cinema degli ultimi decenni. Questo il filo rosso che lega le quattro serate, durante le quali film d’autore, affiancati a video e corti, porteranno lo sguardo sul rapporto fra l’uomo contemporaneo e la propria casa, ciascuno secondo una prospettiva diversa.

 

La rassegna, condotta in presenza di quattro osservatori (Giancarlo Carnevale, preside della Facoltà di Architettura IUAV di Venezia; Carlo Montanaro, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia; Valeria Farinati dell’Accademia di Architettura di Mendrisio; Marco Brizzi, direttore del festival Beyond Media di Firenze), è anche frutto della collaborazione tecnica con la Videoteca IUAV di Venezia, dell’Archivio Carlo Montanaro di Venezia, dell’Archivio del Moderno dell’Accademia di Architettura di Mendrisio e di Image Archive di Firenze che sarà presente la sera del 30 novembre.
L’ultimo film di Christopher Nolan, Inception, offrirà lo spunto per una riflessione che Marco Brizzi condurrà avvalendosi delle interpretazioni offerte da alcune opere scelte tra quelle raccolte nell’archivio: La petite maison. An architectural seduction di Tânia Moreira David (UK 2009) architettura di Skene Catling de la Peña; Steel Homes di Eva Weber (UK 2008); Un tetto sulla testa di Leone Contini (IT 2008); Habitat di Emanuela Ascari (IT 2009).
Il tema della casa sarà colto come luogo delle memorie, impalpabile, eppur fisico, nelle cui forme si ritrova la materia più intima e inaccessibile dell’uomo, quella fatta di memorie, sogni, desideri. La casa è punto di accumulazione dei sogni più profondi, quelli che non possono essere facilmente manipolati, e costituisce costante tema di confronto per la ricerca progettuale.

 

Scarica il programma della rassegna

 

SCHEDA EVENTO

La casa moderna
Rassegna Cinema-Architettura V Edizione

 

Periodo
9 – 30 novembre 2010

Luogo
Cinema Edera
Piazza Martiri Belfiore 2
Treviso

 

Iniziativa promossa da
Fondazione Architetti Treviso

Con il patrocinio di
Provincia di Treviso
Consiglio Nazionale Architetti

 

Image ARCHIVE collabora con il programma della Fondazione Architetti Treviso

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico