JUSTforDESIGNERS per Federlegno: la distribuzione dell’arredo attraverso il web

JUSTforDESIGNERS partecipa alla seconda edizione del Forum sull’Innovazione del legno-arredo organizzato da Federlegno domani, 7 Novembre, a Udine. Il Forum vuole fare luce sulle nuove possibilità di sviluppo per le imprese del settore legno-arredo, concentrando l’attenzione su innovazione, facilità di applicazione nelle aziende, potenziale di business, risparmio, sicurezza e valore aggiunto ai prodotti. Il Focus su cui JUSTforDESIGNERS è stato invitato a intervenire riguarda il web come nuovo canale di distribuzione che, con e-commerce e flash sales, reagisce alla crisi meglio di quanto faccia la distribuzione tradizionale.

 

Il mercato digitale italiano, nonostante dati inferiori rispetto a quelli di altri Paesi europei, è considerato uno dei più promettenti. Il fatturato generale dell’e-commerce, infatti, è cresciuto dai 18,9 miliardi di Euro del 2011 ai 22, 3 miliardi di Euro del 2013.
L’e-commerce dell’arredo, aumentato del 220% nel 2013 in Italia (percentuale di vendite sul mercato: 0,3% nel 2012, 0,7% nel 2013), cresce in modo importante tramite le realtà dei retailer, ovvero big dell’arredo come Ikea, Maison du Monde, etc… e portali specializzati, come J4D, Lovethesign, Lovli, etc…

 

Al crollo della distribuzione tradizionale del mobile, dovuto all’obsolescenza e ai consistenti costi della filiera (spazi espositivi, campionario, …) le aziende non hanno ancora sopperito agevolando l’accesso al prodotto attraverso canali alternativi dedicati sia ad un target alto, composto da architetti e interior designer, che ad un target basso come quello del consumatore finale.

 

JUSTforDESIGNERS, il primo design store online riservato esclusivamente ad architetti e interior designer, vuole facilitare l’accesso al Design avvicinando aziende e professionisti. Si serve di un catalogo selezionatissimo dei migliori prodotti del design internazionale, di strumenti creati ad hoc per permettere ai professionisti di presentare i progetti ai propri clienti, e più in generale propone un nuovo modo di lavorare.

 

Proprio questo si rivela essere uno degli aspetti più interessanti per i professionisti che utilizzano J4D: i servizi a disposizione consentono non solo di operare a un livello qualitativamente più alto ma, soprattutto, permettono di ottimizzare tempo e risorse impiegati per il progetto arredi.
Accedere ad un ampio e selezionato catalogo di prodotti, conoscerne subito i prezzi, disporre di una piattaforma evoluta per la gestione dei progetti, fare previsioni anticipate di budget e tempi, acquistare direttamente da un unico canale, rappresentano apporti che velocizzano e alleggeriscono le fasi di elaborazione della proposta arredi e semplificano notevolmente la logistica di acquisti, ordini e consegne.

 

Gli scenari da ipotizzare per il mercato futuro sono strettamente collegati alle innovazioni tecnologiche e alle nuove abitudini nel modo di vivere e operare delle persone.
JUSTforDESIGNERS compie, in questo senso, un grosso passo avanti, raccogliendo le attuali esigenze di rinnovamento di professionisti e aziende e anticipando le tendenze future.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico