Jean Nouvel: in Cina nasce il Giardino degli Artisti

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Giardino degli Artisti, il grande parco di 70.000 metri quadri che sorgerà a Qingdao nella Provincia Cinese di Shandong. Il masterplan firmato Ateliers Jean Nouvel, vede lo studio cimentarsi nuovamente con il tema dell’arte in Cina dopo il grande progetto per il NAMOC, il National Art Museum of China, il nuovo Museo Nazionale d’Arte Cinese di Pechino che diverrà uno dei musei più grandi del mondo, 130.000 metri quadri per ospitare le più importanti collezioni provenienti dall’Era Ming fino ad oggi.

 

Il progetto per il Giardino degli Artisti prevede non solo un museo ma la creazione di scuole d’arte e ateliers per artisti che saranno collegati da una promenade coperta, vero fulcro del progetto.
Il percorso coperto percorrerà il lotto, correndo parallelamente alla costa, per circa un chilometro, per raggiungere il nuovo porto turistico attraverso giardini e boschi. Sarà caratterizzato da una copertura ondulata decorata con graffiti e sorretta da massicci pilastri conici in calcestruzzo; durante l’inverno sarà protetto da tende trasparenti avvolgibili.

 

Un ricco programma che secondo Ateliers Jean Nouvel “riflette la grande importanza della cultura e dell’arte per lo sviluppo della Cina odierna. Il Giardino degli Artisti è un biotopo unico che ha lo scopo di promuovere il dialogo tra architettura e arte. Uno spazio poetico per gli artisti e gli appassionati d’arte”.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Artist Garden


Luogo
Qingdao, Cina


Progettisti
Ateliers Jean Nouvel


Superficie

70.000 mq

 

Progetto preliminare

2014 -2015

 

Immagini

Ateliers Jean Nouvel

 

 

Per ulteriori informazioni

www.jeannouvel.com

 

 

Nell’immagine di apertura, vista della promenade coperta. © Ateliers Jean Nouvel

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico