Itinerari di Architettura Milanese, Architectural Walks in Milan

In occasione di Expo2015 (1 maggio – 31 ottobre 2015) l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ripropongono gli “Itinerari di Architettura Milanese” in una nuova e più agile modalità di svolgimento. I percorsi, per l’occasione denominati Architectural Walks in Milan, sono visite guidate (anche in lingua straniera) a edifici dallo straordinario valore architettonico e in aree al centro dei profondi mutamenti intervenuti nel tessuto urbano.

Un intenso calendario luglio/settembre di scoperte, incontri e ingressi speciali in luoghi, quartieri ed edifici che hanno fatto di Milano una città modello abitativo, architettonico e urbanistico a livello internazionale per decenni.

Si tratta di un progetto esclusivo – parte integrante delle iniziative ufficiali di “Expo in città” – che prende spunto dalle oramai tradizionali attività che dal 2004 raccolgono l’interesse crescente di professionisti, turisti e cittadini attorno ai temi urbanistici e architettonici di una Milano in continua trasformazione.

Con Expo, l’Ordine degli Architetti di Milano rafforza questa attività in funzione delle esigenze dei 20 milioni di visitatori attesi per l’Esposizione, promovendo un fitto calendario di visite guidate alla scoperta dell’architettura moderna Milanese durante tutto il semestre. Il programma prevede  ogni settimana 2 Itinerari percorsi a piedi, con brochure e accesso privilegiato – e spesso esclusivo – in luoghi dallo straordinario valore architettonico. Gli Itinerari-Architectural Walks costituiscono così una efficace occasione di introduzione e approfondimento alla storia dell’architettura moderna e contemporanea dell’area metropolitana milanese.

Diciassette Itinerari di Architettura Milanese/Architectural Walks in Milan nel trimestre: un programma intenso e continuo di visite pedonali guidate per scoprire gli aneddoti delle realizzazioni ambrosiane dei grandi nomi della progettazione, le peculiarità di alcuni assi e quartieri cittadini, le visioni recenti di una Milano in grande fermento architettonico e urbanistico, gli sguardi a un passato più o meno recente di ricostruzione e sviluppo.

Calendario dei prossimi itinerari luglio-agosto

Piero Portaluppi | giovedì 16 luglio (ore 17.00 – 20.00)

Luigi Caccia Dominioni | sabato 18 luglio (ore 17.00 – 20.00)

Milano e l’Unità d’Italia | giovedì 23 luglio (ore 17.00 – 20.00 english)

La Milano Alta | sabato 1 agosto (ore 17.00 – 20.00)

Dall’idea della città alla città costruita: l’area di Garibaldi Repubblica | sabato 8 agosto (ore 15.00 – 18.00)

La Milano Alta | sabato 22 agosto (ore 17.00 – 20.00 english)

Dall’idea della città alla città costruita: l’area di Garibaldi Repubblica | sabato 29 agosto (15.00 – 18.00)

 

Per gli itinerari di settembre-ottobre, consulta il calendario sul sito della Fondazione.

 

Per ulteriori informazioni
fondazione.ordinearchitetti.mi.it

Nell’immagine di apertura, vista della Torre Velasca dal tetto del Duomo. Foto © Stefano Suriano

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico