Italian Liberty, il concorso fotografico

Al via la seconda edizione del Concorso Fotografico Italian Liberty bandito all’interno del progetto Italia Liberty, iniziativa nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola tra fine ‘800 e inizi ‘900 legato al Liberty e in parte all’Art Déco.
La scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre 2014.

 

Nell’anno dedicato all’Art Nouveau è stato indetto un concorso fotografico nazionale per promuovere il patrimonio artistico culturale Liberty. Uno stile che agli inizi del Novecento trasmetteva ottimismo ed era sinonimo di eleganza. In un periodo di forte crisi per la Grande Guerra il Liberty, attraverso le arti applicate, pittura e scultura, grafica e architettura è riuscito a comunicare la grande bellezza con linee sinuose.


Attraverso la fotografia si può comunicare il Liberty secondo punti di vista differenti. Gli edifici come gli affreschi o le opere d’arte Art Nouveau vengono concepiti e fotografati in maniera diversa da colui che è dietro l’obbiettivo.
Il Concorso Fotografico Italian Liberty è un inizio per avvicinare anche i più giovani a promuovere il bello utilizzando moderne forme di comunicazione come la fotografia digitale, o l’utilizzo di programmi come instagram capace di rendere una fotografia più personalizzata con filtri fotografici e tecniche di elaborazione varie.

 

In data 31 ottobre 2014 termineranno le iscrizioni della seconda edizione del photo contest. Il termine ultimo per inviare il materiale fotografico (digitale, cartaceo o tramite supporti digitali) è il giorno 8 novembre salvo eccezioni di problemi tecnici comunicati tempestivamente.
Il Concorso è aperto a tutti, professionisti e dilettanti, ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Ogni concorrente può partecipare con 30 fotografie attinenti al tema del Liberty, Art Nouveau, Jugendstil, Secessione Viennese (Sezessionstil) o Modern Style.
I soggetti ritratti in foto possono variare dall’insieme al dettaglio. Sono accettate le svariate sfaccettature di questa corrente artistica nell’ambito architettonico, delle arti grafiche, arti applicate, pittura e scultura.


Scarica il flyer dell’evento

 

Il Concorso mette in palio 12 premi e le foto dei concorrenti godono della possibilità di entrare nel progetto di una collana editoriale sul tema del Liberty, suddivisa per regioni.


Le 12 fotografie dei vincitori saranno promosse sul web e utilizzate per il calendario fotografico 2015 no profit.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 novembre presso il Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico, a cui seguirà una visita guidata nelle ville Liebrty della città a partecipazione libera.

 

La direzione artistica e l’ideazione è a firma di Andrea Speziali, l’organizzazione e la segreteria di progetto a cui rivolgersi è Aitm Art di Torino.

 

Il Concorso è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Mibact), dal progetto europeo PartagePlus, dall’ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo e dalla Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì, in collaborazione con la mostra ‘‘Liberty. Uno stile per l’Italia moderna’’.
L’iniziativa vanta come partner il Touring Club Italiano.


Per ulteriori informazioni
www.italialiberty.it

 

Nell’immagine, Eligio Verazzi, Trieste liberty

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico