Istanbul e Venezia, città a confronto alla Biennale di Architettura

Venerdì 31 ottobre appuntamento speciale alla XIV Biennale di Architettura di Venezia con Freeport. Revisit: Istanbul – Venice, un laboratorio accompagnato da una mostra ed una tavola rotonda con il contributo di studiosi di diversi paesi.

 

Due corsi del Programma di specializzazione in Design architettonico dell’Università Bilgi di Istanbul hanno scelto di dedicare il semestre primaverile del 2014 al tema della Biennale e Murat Tabanlioglu, il curatore del padiglione turco, sovrintende a uno dei due corsi. Il corso esplora il tema di Fundamentals parallelamente alla tematica proposta ai paesi partecipanti e si concentra su Istanbul 1914-2014.
Agli studenti viene chiesto di analizzare con un approccio urbanistico edifici e zone di Istanbul, concentrandosi sull’ambiente edificato e sugli avvenimenti sociopolitici.

 

L’interrogativo principale a cui si deve rispondere riguarda l’eventuale perdita dei valori cosmopoliti di Istanbul nonostante la sua lunga storia di commistione culturale. Una riflessione sulla scomparsa dei valori e delle entità della città, persone comprese.
Dopo la scomparsa dello Stato-nazione, la ri-unione di Istanbul e Venezia potrebbe stimolare idee interessanti. Venezia, un tempo uno Stato senza territorio fatto salvo per la città stessa, richiama gli scambi che passavano di città in città anziché fra nazioni.

 

Il Padiglione Istanbul pone interrogativi riguardo alla possibilità di rappresentazione di una città odierna che non è né un luogo fondamentale, come Venezia, né un non-luogo, come Dubai.

 

Gli studenti dei due gruppi metteranno insieme le loro risorse per produrre infine una mostra comune. L’esposizione a Venezia sarà digitale o, se possibile, userà la via d’acqua che congiunge Istanbul a Venezia con un container che trasporterà l’opera. Il “contenitore” stesso diverrà lo spazio del laboratorio e dell’esposizione nel corso della Biennale.


SCHEDA EVENTO
14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals
Freeport. Revisit: Istanbul – Venice


Luogo
Corderie dell’Arsenale
Venezia


Data
venerdì 31 ottobre 2014


Orario
10.00-18.00


Per ulteriori informazioni
www.labiennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico