Involucro edilizio, Temporary cinema. Una membrana innovativa per un progetto architettonico creativo

Per un recente progetto pop-up nel design hub di Clerkenwell, Londra, un gruppo di giovani designer ha convertito una fatiscente stazione di rifornimento in un cinema provvisorio. I progettisti hanno valorizzato la bellezza, la leggerezza e la solidità di DuPont™ AirGuard®, membrana generalmente impiegata nel controllo del vapore e nell’ottimizzazione dell’ermeticità e del comfort delle abitazioni e quindi nascosta agli sguardi all’interno dell’involucro edilizio.

 

Essenzialmente costruito usando materiali donati e di recupero, il Cineroleum è stato concepito da un collettivo di giovani artisti, designer e architetti per trasformare spazi urbani fatiscenti e in disuso e anche come improvvisazione degli interni decadenti che accoglievano il pubblico durante l’età dell’oro del Cinema. Popcorn, biglietti cartacei, segnaletica elaborata, sedili a ribalta: tutto ha contribuito a ricreare quell’emozione familiare dell’andare al cinema.
Su un palcoscenico costruito rapidamente e in prima persona da questo team di giovani creativi si sono svolti per alcune settimane i programmi cinematografici.  Qui, DuPont™ AirGuard® ha svolto il ruolo di lussuoso sipario “increspato” usato per una platea provvisoria. Il team del progetto The Cineroleum ha scelto questa membrana esattamente per la sua facilità di gestione, insieme alla sua capacità di resistere al difficile clima londinese. Il fatto che abbia oltretutto creato uno  straordinario ed affascinante involucro per il progetto è stato un valore aggiuntivo che ha attirato l’attenzione del pubblico.

 

DuPont™ AirGuard® è una membrana metallizzata per il controllo del vapore al 100% impermeabile all’aria e che protegge l’interno dell’edificio dalle infiltrazioni dell’umidità, in modo da mantenere asciutti anche tutti i materiali isolanti.  Con un’alta riflessività e la sua bassa emissività, DuPont™ AirGuard® aiuta a prevenire la dispersione di calore radiante.
La membrana può essere applicata insieme ad altri sottostrati come per esempio la membrana ad alta traspirabilità DuPont™ Tyvek® (e nastri e sigilli speciali) per creare un involucro edilizio impermeabile all’aria, che minimizza la dispersione del calore interno e che aiuta a creare un ambiente interno confortevole, offrendo al contempo un risparmio energetico fino al 15%.  Nonostante DuPont™ AirGuard® sia tecnologicamente più sofisticato, è una membrana leggera, di facile installazione è adatta all’applicazione in progetti di nuova costruzione o di restauro.

 

DuPont™ AirGuard® è un prodotto di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’intera offerta di DuPont Building Innovations è in grado di fornire sicurezza, durabilità, efficienza energetica e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti, fornendo un contributo maggiore all’edilizia moderna
I prodotti e marchi più noti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (tecno-superfici per interior design e architettura, www.corian.com), DuPont™ Zodiaq® (superfici al quarzo per interior design, www.zodiaq.com), DuPont™ Tyvek® (membrane speciali e ad alte prestazioni per edilizia, www.construction.tyvek.com), DuPont™ Energain® (sistema di pannelli a massa termica per il risparmio energetico www.energain.co.uk), DuPont™ Typar® (geosintetici per costruzioni, www.typargeo.com), DuPont™ Plantex® (geosintetici per progettazione del verde, www.plantexpro.dupont.com) e una nuova gamma di moduli fotovoltaici (www.gevity.dupont.com).
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo.  Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

 

Per ulteriori informazioni
www.construction.tyvek.com

 

 

Nell’immagine di apertura, vista dell’involucro del cinema temporaneo realizzato con la membrana DuPont Tyvek AirGuard nel momento di apertura del “sipario”. Foto courtesy © The Cineroleum

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico