Intrecci Contemporanei: concorso artistico-letterario per giovani creativi

Niente accade per caso! Perché questa immagine e non un altra? Perché questo gesto, questo suono, queste parole e non altri? Nel presente leggiamo con difficoltà le profonde motivazioni dell’arte. I fili che sottendono ad essa divengono liquidi incapaci di obbedire alle leggi della forma: le tecniche si contaminano, i significati sfuggono, la creatività compone e l’arte viaggia più veloce dei termini che la definiscono“. (dal Bando di Concorso)

Il Progetto So.Si-Te nasce dall’adesione al bando regionale 2008 “G.P.S.” (Giovani Produttori di Significati) dei Comuni di Vigonza, Noventa Padovana, Cadoneghe, Saonara e Legnaro della Provincia di Padova, con lo scopo di costituire un distretto culturale evoluto per la valorizzazione della creatività giovanile espressa in tutti i suoi campi. Dalla ricerca scientifica all’arte, dalla tecnologia alle nuove forme di comunicazione, dall’ambiente alla società civile. Il progetto si sviluppa attraverso due direttrici: Interventi sul Territorio e Incubatore. La prima ha lo scopo di creare delle azione che valorizzino gli spazi, i luoghi dei territori coinvolti rispondendo alle esigenze che nascono dal contesto e dalle persone, attraverso lo sviluppo di idee originali. La seconda ha lo scopo di valorizzare la creatività giovanile sviluppando progetti e teorie attraverso una vera e propria incubazione.

Il Bando di concorso “Intrecci Contemporanei – Sedie d’Artista e Scrittura” intende promuovere l’Intreccio Contemporaneo come legame che si può instaurare tra due arti e il pubblico.
50 sedie re-interpretate da altrettanti artisti e designer verranno intrecciate con 50 racconti, saggi e storie scritti da giovani scrittori.
Le opere così complete saranno posizionate in 50 luoghi pubblici presenti nei territori dei Comuni aderenti al Progetto per un periodo di 4 mesi.
Il Bando è un invito rivolto a tutti quegli artisti, designer, ingegneri e architetti che in forma singola o in gruppo desiderano proporre un progetto che re-interpreti una sedia. La sedia dovrà distinguersi per originalità e innovazione perché destinata a diventare un “oggetto immagine” trasformandosi in Sedia d’Artista.
I primi cinque classificati riceveranno un premio in denaro di 500 euro ciascuno.

 

Bando di Concorso INTRECCI CONTEMPORANEI
Progetto So.Si-Te
Comuni di Vigonza, Noventa Padovana, Cadoneghe, Saonara, Legnaro

Calendario
Scadenza Bando 20 Marzo 2009
Valutazione dei progetti 30 Marzo 2009
Nomina Selezionati 1 Aprile 2009
Termine Ultimo per inviare l’Opera 1 Maggio 2009

 

Bandi di Concorso

Informazioni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico