Intervento di restauro dell’Albergo Detraz

L’Albergo Detraz, imponente edificio su tre piani situato nel pieno centro di Salsomaggiore Terme (PR), è stato oggetto di un intervento di restauro e recupero conservativo secondo un progetto esecutivo a cura di Unieco e sotto l’egida della Soprintendenza dei Beni Architettonici dell’Emilia Romagna – Bologna, che ha previsto la realizzazione di appartamenti, uffici di pregio e negozi a pianoterra. Le murature in pietra di grosso spessore, (da 70 cm a 100 cm) e mattoni allettate con malte di calce e aggregati di varia granulometria, sono state interessate da un attento processo di deumidificazione e risanamento.

La parte della zoccolatura presentava, infatti, le specifiche tracce lasciate da fenomeni di risalita di acqua dalle fondazioni, che, in alcuni tratti, arrivavano fino a quote ragguardevoli, causando chiaramente un forte degrado degli intonaci. Non solo l’umidità di risalita, anche le tracce di finiture differenti riprese in diverse epoche costituivano un elemento degradante, oltre che antiestetico, toccate dagli effetti del naturale decadimento e degli agenti atmosferici.

L’esperienza dei tecnici RÖFIX ha proposto un sistema di risanamento ad hoc, che si fonda sull’utilizzo della calce idraulica sfruttata fin dall’antichità come materiale da costruzione estremamente pratico e affidabile che ha visto un rilancio verso il successo grazie alla linea RÖFIX CalceClima, con cui RÖFIX ha concretizzato le sue ambizioni per la creazione di un ambiente domestico sano e naturale.
Per l’applicazione sulle murature interne ed esterne, il sistema ha, infatti, previsto la precisa successione in strati della malta RÖFIX CalceClima Rinzaffo, dell’intonaco alla calce idraulica per restauro RÖFIX 694 e della finitura risanante a base di calce idraulica RÖFIX 345. Nel porticato a piano terra, impreziosito da volte e pilastri, è stato applicato lo specifico rasante per il restauro RÖFIX Renoplus per un generale consolidamento delle zone ammalorate.

L’intervento di riqualificazione che ha trasformato l’edificio Albergo Detraz in struttura residenziale e commerciale ha coinvolto ogni singolo aspetto che avesse bisogno di attenzione: la struttura di copertura è stata rimossa e ricostruita, insieme alle pavimentazioni e ai rivestimenti interni. Sono stati inoltre incrementati i livelli di isolamento termico e acustico, operando anche sui serramenti. La cura per i dettagli è stata fondamentale: le opere in ferro esistenti di particolare pregio sono state rimesse in opera, previa spazzolatura, pulitura e riverniciatura. Tutte le nuove ringhiere, parapetti e inferriate sono state finemente curate nel disegno e nella finitura dal progettista.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico