Interior design, il progetto Eclisse al Matthiol Boutique Hotel

Matthiol Boutique Hotel è una struttura a 4 stelle in stile chalet realizzato nel 2008 e recentemente rinnovato. L’immobile è caratterizzato da un’immagine tradizionale ed elegante, che rimanda all’archetipo delle costruzioni in pietra e legno tipiche del luogo. L’edificio è composto da due corpi di fabbrica distinti, ciascuno con il proprio blocco scale con ascensore, che si sviluppano su quattro piani fuori terra raccordati da un edificio centrale alto un solo piano.

Il progetto di rinnovo è affidato all’architetto Francesca Esposito dello studio GA e Associati che si è occupata di definire le migliori strategie e sinergie progettuali per concretizzare la ristrutturazione interna e le sistemazioni esterne.

Per gli interventi si è adottato un approccio sostenibile con un progetto che, integrando nell’edificio strutture e tecnologie appropriate, conferisse priorità alle finalità progettuali determinate dall’esigenza di efficienza, del comfort e della qualità della fruizione di tutti gli utenti/abitanti. Si sono quindi analizzate le possibilità edificatorie e studiate le migliori possibilità cercando di poter conservare quanto più possibile l’esistente ma donandogli una nuova veste.

L’ interior design ha previsto la realizzazione di ambienti della cura personale, bagni e home spa con porte di separazione dalle camere dal design moderno ed elegante.

La soluzione scelta per tale scopo ha privilegiato i sistemi scorrevoli e a battente della linea ECLISSE Syntesis Collection. Entrambe le tipologie di aperture, prive di qualsiasi finitura esterna, si caratterizzano per le linee minimali e raffinate.

Sia nella variante scorrevole che in quella a battente sono stati adottati gli stessi pannelli porta in vetro e alluminio modello Silk. L’alluminio, materiale leggero e luminoso, è utilizzato per integrare armoniosamente maniglia e sistema di chiusura mentre all’interno del pannello porta, la scelta del vetro satinato favorisce il passaggio della luce naturale e non, preservando al tempo stesso la privacy di chi è all’interno.

Anno: 2013-2015
Progetto: Matthiol Boutique Hotel 4*
Location: Zermatt CH-Svizzera
Mq: 2660
Mc: 6865
Progettista: GA e associati SA
Committente: Cebourg AG

www.eclisse.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Eclisse

Eclisse


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico