Interior design e lusso, ristrutturazione dal sapore antico di un appartamento a Chelsea

Nel cuore di Chelsea, a Londra, si trova un lussuoso appartamento, frutto del sapiente lavoro dello studio SHH.

 

di Silvia Tugnoli

 

600 mq suddivisi su tre livelli, totalmente ristrutturati, per donargli nuova vita e soprattutto nuova luce, visto la poca luminosità che aveva prima dei lavori. Sin dall’ingresso si rimane stupiti: una porta a doppio battente ci accoglie in un ampio atrio, che si infila in un corridoio lungo e stretto, caratterizzato da accostamenti di diversi colori, stoffe e rivestimenti. Proprio questi giocano un ruolo importante i tutto l’appartamento, dandogli carattere e luminosità. Una palette di colori caldi e neutri e naturali che vanno dal color crema del marmo venato, al cioccolato delle pietre e al marrone del legno decorano tutta la casa.

 

Ogni ambiente è curato nel minimo dettaglio, per realizzare spazi che “parlino” anche della loro funzione e del loro fruitore. Così la camera da letto e il bagno di “lei” sono femminili, con colori leggeri e atmosfera romantica; mentre gli spazi dedicati a “lui” sono più scuri, maschili e rigidi. Un’ampia cabina armadio comunica con entrambe le camere: qui il “dettaglio” importante è il lampadario, che campeggia al centro della stanza.
Anche le camere dei bambini sono arredate con elementi di carattere e fortemente distintivi, colori sgargianti e dettagli romantici per lei, forme più rigide e serie per lui.
Ampi spazi sono dedicati alle sale comuni, come la zona living, luminosa, elegante e con elementi ricercati, tessuti morbidi e colori chiari e, da vero protagonista, un grande camino incassato nel muro, con una lastra di marmo dai toni del rosso e marrone che si staglia sul muro, come un quadro.
La sala cinema, dai colori più scuri, con diversi toni di grigio, ospita grandi pouf e cuscini e ampie poltrone da multisala.

 

Tutta la casa è caratterizzata da uno stile elegante e di ispirazioni passate ma, nonostante gli elementi antichi, e i rivestimenti in marmo, l’appartamento mantiene comunque uno stile moderno.

 

Nell’immagine di apertura, il bagno di “lei”

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here