Innovazione sull’esistente: inaugurato l’ampliamento dell’aeroporto di Francoforte, studio gmp

È stato inaugurato il 2 ottobre scorso l’ampliamento del gate A dell’aeroporto di Francoforte progettato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp). L’espansione comprende il nuovo gate A+ che amplia l’area a disposizione di Lufthansa nel Terminal 1 ed ospita gli Airbus A380 e i Boeing B747-8, il collegamento tra il gate A e il gate A+ nonché tutta l’area ritiro bagagli.

 

Il progetto si è basato su tre richieste fondamentali: l’integrazione del nuovo edificio con quello esistente, l’esigenza di soddisfare la nuova normativa europea in materia di traffico passeggeri che impone di separare i viaggiatori non-Schengen e la necessità di creare una zona lounge con spazi commerciali all’interno del nuovo gate.

 

L’elemento di unione tra il vecchio e il nuovo è costituito da un edificio denominato the root che ospita negozi, ristoranti e zone di attesa, contraddistinto da un cono centrale vetrato che permette alla luce naturale di entrare dall’alto.
Da questo punto si dipana il gate A+ che si sviluppa per una lunghezza di 600 metri e una profondità di 26 metri: contraddistinto da una griglia strutturale a campata unica è stato concepito come un unico open space molto luminoso. In questo spazio per il passeggero è molto facile orientarsi poiché è possibile a traguardare tutta la lunghezza del nuovo edificio riuscendo a valutare il tempo di percorrenza verso ciascun gate d’imbarco.

 

Il passaggio tra il Terminal 1 e il gate A+ è stato progettato in modo da essere graduale anche nell’uso dei materiali: lo studio gmp ha usato legno, metallo e pietra nello stesso stile del Terminal 1, tuttavia mano a mano che si procede nel nuovo edificio le combinazioni cambiano e sfociano in uno stile diverso che definisce l’identità unica del nuovo gate A+ a disposizione di Lufthansa.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Gate A+, Frankfurt airport


Committente
Fraport AG


Progetto
Meinhard von Gerkan e Jürgen Hillmer


Project Leaders
Susanne Winter, Reiner Schröder


Consulenti
Strutture: Weber and Poll Consulting Engineers
Antincendio: hhpberlin
Impianti: Arup GmbH
Trasporti: VSU Verkehr Städtebau Umweltschutz GmbH


Cronologia
Concorso: 2006 – Primo premio
Realizzazione: 2007-2012


Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, vista interna del cono che illumina “the root”, aeroporto di Francoforte, studio gmp. Foto © Marcus Bredt

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico