Innovazione, sostenibilità e risorse locali: la casa passiva BEEdomus

BEEdomus® è una casa di legno rotonda, basata su un approccio ambientalmente sostenibile e su risorse locali. Una casa passiva e innovativa, a breve disponibile commercialmente, dotata di sistemi tecnologici in grado di proteggere in modo durevole il suo rivestimento ligneo a giunti aperti.

 

La facciata circolare di BEEdomus è ricoperta con un rivestimento a giunti aperti realizzato in pino marittimo. Dietro questo rivestimento, l’avanzata membrana DuPont™ Tyvek UV Facade – naturalmente traspirante, impermeabile all’acqua, resistente all’azione dei raggi UV e ai danni derivanti dall’usura – è utilizzata come protezione contro la pioggia e i raggi UV, per incrementare e ottimizzare la resistenza dell’edificio contro gli effetti nocivi delle mutevoli condizioni climatiche sul lungo periodo.
Un sistema di rivestimento a giunti aperti con aperture tra le doghe implica che la membrana protettiva sottostante sia esposta ai raggi UV e alla pioggia durante tutto il periodo di vita dell’edificio. Per questa ragione, dovevamo trovare un materiale in grado di proteggere le prestazioni a lungo termine della struttura soddisfacendo al contempo le nostre elevate esigenze di resistenza” dichiara Serge Lochu creatore del progetto BEEdomus (realizzato nel 2009).
DuPont Tyvek UV Facade è ideato per proteggere l’isolamento e la struttura dietro il rivestimento a giunti aperti in modo durevole e in accordo con gli standard IT THERE 13859-2. Come tutte le membrane DuPont Tyvek, è estremamente leggero, flessibile e facile da installare.

 

BEEdomus è una casa in legno di forma circolare di elevata qualità ambientale, disponibile in diverse dimensioni, basata sul principio della sostenibilità ambientale. Utilizza risorse locali (il pino marittimo proveniente dalla regione francese delle Landes), rivaluta la manodopera locale e ha un impatto positivo sull’economia del territorio. www.beedomus.com

 

Oltre alla fiducia dei compratori nella gamma delle membrane DuPont Tyyvek, queste sono state premiate con il prestigioso Mark by rilasciato dalla “UK Timber Frame Association”. Per maggiori informazioni su DuPont Tyvek e le sue prestazioni: www.construction.tyvek.it

 

DuPont Tyvek è un prodotto di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti. I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont Corian (tecnosuperfici per interior design e architettura), DuPont Zodiaq (superfici al quarzo per interior design), DuPont Tyvek (membrane per edilizia), DuPont Energain (pannelli per la riduzione dei consumi energetici), DuPont Typar (geosintetici per l’industria delle costruzioni) e DuPont Plantex (geosintetici per architettura paesaggistica e progettazione del verde).

 

Per ulteriori informazioni
www.dupont.com

 

Nell’immagine di apertura, BEEdomus, un innovativo concetto di casa passiva protetta dall’avanzata membrana DuPont Tyvek UV Facade, foto BEEdomus®, tutti i diritti riservati

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico