Infrastrutture e spazio urbano, MVRDV a Going Public

È dedicato alle stazioni ferroviarie il quinto appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese e intitolato Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro. Mercoledì 26 giugno la lecture Stazioni ferroviarie vedrà l’architetto Winy Maas di MVRDV moderato da Luca Molinari. Tra i progetti di infrastrutture dello studio MVRDV la nuova stazione di A Coruña, Spagna, Yenikapi Archeo-Park and Transfer Point, Istanbul, Turchia, masterplan per la nuova Stazione Centrale di Bologna.


Going public si inserisce nell’ambito degli eventi 50 + 1, una serie di eventi che vedono i riflettori accesi sulla città e sugli scenari ideali disegnati da interpreti che rappresentano nel mondo la migliore espressione dell’architettura contemporanea. Architetti, designer, figure di spicco del panorama internazionale portatori di innovazione, avanguardia dell’architettura e nuovi stimoli ad arricchire il dialogo sulla qualità del vivere urbano. Nel segno della continuità, i dialoghi tra architettura e città riprendono in quello che rappresenta, per l’Ordine degli Architetti di Varese, il primo anno dopo il mezzo secolo di vita, il primo passo verso nuovi traguardi non soltanto per chi la professione la pratica, ma anche per i destinatari finali: i cittadini. Il marchio “50 + 1” con tre semplici segni racchiude in sé il simbolo dell’anno appena concluso e quello del primo passo verso il futuro.

 

Dopo il primo appuntamento, che ha visto il contributo dell’architetto Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners sugli spazi della cultura, il secondo incontro con l’architetto Shelley McNamara dello studio Grafton Architects sul tema Teatri e Auditorium, il terzo incontro sul tema Restauro con l’architetto Pietro Carlo Pellegrini, il quarto appuntamento dedicato alle Aree dismesse con Cino Zucchi, il quinto incontro affronterà il tema Stazioni ferroviarie con Winy Maas di MVRDV.


Scarica la locandina dell’evento

 

Winy Maas Prof. Ir. Ing. FRIBA Haia (1959, Schijndel, Paesi Bassi), è uno dei co-fondatori di MVRDV – società che opera a livello globale con progetti architettonici e urbanistici -, con sede a Rotterdam, Paesi Bassi, noto per progetti come l’Expo 2000 e la visione di una Parigi più grande, Grand Paris Plus Petit. È inoltre professore e direttore di The Why Factory, un istituto di ricerca per la città futura, da lui fondata nel 2008 presso l’University of Technology (TU) di Delft. Dal 2012 è Visiting Professor presso l’ETH di Zurigo, precedentemente è professore al Berlage Institute, al Mit – Massachusetts Institute of Technology, e all’Ohio State and Yale University. Inoltre disegna scenografie, oggetti ed è stato curatore di Indesem 2007, seminario internazionale di design che si tiene ogni due anni presso la facoltà di Architettura della TU di Delft, Paesi Bassi. Ha curato mostre, conferenze in tutto il mondo e partecipa a giurie internazionali.
Maas Winy recentemente è stato nominato supervisore urbano per la città di Almere e dal 2003 sta supervisionando lo sviluppo urbano di Bjorvika a Oslo. Sia con MVRDV che con The Why Factory ha pubblicato una serie di progetti di ricerca.


SCHEDA EVENTO
Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro
Stazioni ferroviarie
Winy Maas di MVRDV


Moderatore
Luca Molinari


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 26 giugno 2013


Orario
ore 21.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, MVRDV, Yenikapi Archeo-Park and Transfer Point, Istanbul, Turchia

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico