Infrastrutture e spazio pubblico: Mobility Centre a San Candido, di Plasma Studio

Il progetto di Plasmastudio per il nuovo Mobility Centre di San Candido fa parte del masterplan della cittadina altoatesina che prevede l’integrazione tra stazione ferroviaria e la stazione degli autobus, attraverso una serie di servizi condivisi, quali un deposito biciclette ed un parcheggio in prossimità del centro storico pedonale.

 

La proposta di Plasma Studio si contraddistingue per l’approccio “topografico”, in cui una vasta piazza pubblica asseconda dolcemente la pendenza del sito fino a scorrere sotto i binari, divenendo un nuovo collegamento pedonale e ciclabile nella parte settentrionale della città, ed integrando tra loro sia le strade circostanti che alcuni edifici vincolati posti nelle vicinanze.

 

Secondo i progettisti la proposta si basa “sul concetto relativamente nuovo di spazio condiviso,  una concezione di spazio secondo la quale tutte le persone coinvolte nella mobilità hanno uguali diritti e devono negoziare in modo intuitivo. Questo concept richiede un’attenta differenziazione delle superfici in modo da creare zone e regole di mobilità estremamente chiare”.

 

Sul lato nord della piazza si trova la nuova stazione degli autobus il cui volume si intreccia con i binari del treno in cui viene ritagliata una zona di attesa all’aperto esposta a sud.
Una lunga rampa corre lungo il perimetro orientale della piazza e conduce i passeggeri direttamente al piano rialzato dei binari al di sotto dei quali si trova un piccolo bar e alcuni uffici.
La nuova piazza contribuirà ad integrare tra loro alcuni servizi pubblici e svelerà le potenzialità nascoste del luogo, incorporando un’antica chiesa ed il fiume che si trovano nelle vicinanze.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Mobility Centre


Luogo
San Candido, Bolzano


Committente
STA, Südtiroler Trasportstrukturen AG


Progettisti
Plasma Studio
Eva Castro, Holger Kehne, Ulla Hell


Design team
Clara Oloriz, Alfredo Ramirez, Peter Pichler, Juan Torres, Marta Musial, Anna Vyazovskay, Leila Meoure, Marco Becucci


Cronologia
concorso: 2013


Per ulteriori informazioni
www.plasmastudio.com

 

Nell’immagine di apertura, vista della piazza verso la stazione. © Plasma Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico