Infrastrutture e spazi pubblici. Il progetto ‘Città Vallo’ tra i vincitori del Premio Urbanistica

La Comunità Montana Vallo di Diano, con il progetto “Città Vallo: Porta Sud della Campania”, è tra i progetti vincitori del Premio Urbanistica per la categoria “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”. Il progetto la “Città del Vallo”, che coinvolge quattordici comuni attuando le indicazioni strategiche del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Salerno, è tra i nove progetti vincitori della quinta edizione del Premio, indetto nel 2006 dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo.

 

Città Vallo: Porta Sud della Campania
La “Città del Vallo” nasce dall’Accordo di Reciprocità che, sotto la guida della Comunità Montana del Vallo di Diano, ha coinvolto i quattordici Comuni dell’area con l’aggiunta del comune di Pertosa, attuando le indicazioni progettuali strategiche del PTCP di Salerno.
L’obiettivo è la “messa in rete delle risorse urbane, naturali e culturali dell’ambito geografico, attraverso la realizzazione di una città policentrica in cui ciascuna polarità, grazie ad azioni di valorizzazione delle specificità e vocazioni e a interventi sulla mobilità per migliorarne la “prossimità” al resto del territorio, diventerà parte integrante della “Città Vallo” e ne potenzierà il ruolo di “cerniera” nel bacino interregionale di appartenenza.
Partendo dal concetto di policentrismo, si è dapprima eletto il “connettivo”: l’elemento di aggregazione e di “comunione” è rappresentato dal Fiume Tanagro. Successivamente, si è proceduto alla specificazione delle “polarità” di portata comprensoriale:
– Campus della legalità – Programma Integrato Certosa di Padula;
– Autoparco di valenza interregionale;
– Adeguamento dell’Aviopista di Teggiano;
– Potenziamento infrastrutturale e riqualificazione eco-compatibile delle aree produttive;
– Area logistica integrata a servizio delle Grotte di Pertosa.

 

Pertanto, il “Progetto portante” per la realizzazione della “Città Vallo”, è necessariamente un progetto complesso, articolato in diverse azioni progettuali connesse che, investe l’intero territorio con il “Parco Urbano del fiume Tanagro”, migliorandone la permeabilità e collegando le polarità individuate, in maniera che ciascuna possa contribuire attivamente alla vita sociale, economica e culturale del Vallo e consolidarne il ruolo di “Porta Sud” della regione Campania.

 

SCHEDA PROGETTO

 

Città Vallo: Porta Sud della Campania
Soggetto Promotore
Comunità Montana Vallo di Diano
Viale Certosa – 84034 Padula, Salerno

 

Progettisti
ing. Michele Rienzo, ing. Massimino Cavallaro, prof. Leonardo Cuoco, arch. Cinzia Langella, dott.ssa Tiziana Medici, dott. Giuseppe Coiro

 

Comunità Montana Vallo di Diano
E-mail: sit@montvaldiano.it
www.montvaldiano.it 

 

Per ulteriori informazioni
ing. Michele Rienzo
Tel. 0975.577111

 

La premiazione dei progetti vincitori si svolgerà il prossimo 9 novembre a Bologna in occasione dell’inaugurazione dell’ottava edizione di Urbanpromo.

 

Nell’immagine di apertura, vista panoramica di Teggiano, Salerno, uno dei comuni coinvolti nel progetto “Città Vallo” tra i vincitori del Premio Urbanistica 2011

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico