Industrial Design, allo IED di Milano un seminario sulle finiture

Si terranno il prossimo lunedì 23 gennaio e venerdì 10 febbraio 2012 allo IED di Milano i seminari sul linguaggio della finitura, il primo dal titolo Aspetti formali e funzionali delle finiture per industrial design, e il secondo Aspetti estetici e sensoriali delle finiture per industrial design.

 

La finitura ha innanzitutto un valore estetico: è il primo messaggio che il consumatore riceve ed influenza i comportamenti di acquisto toccando la componente emozionale. Inoltre, la finitura nasce come risposta all’esigenza primaria di proteggere e conservare un prodotto con le sue qualità originarie. Nella progettazione di un prodotto, quindi, gioca un ruolo fondamentale la progettazione delle qualità materiche e sensoriali della sua superficie, ma anche la conoscenza delle prestazioni tecniche di una finitura in funzione della destinazione d’uso di un prodotto, le perfomance di durata, la resistenza meccanica e agli agenti chimici, nonché delle tecnologie che consentono di ottenere, costanza e riproducibilità della finitura scelta nell’ambito di una produzione seriale.
Il primo seminario in oggetto approfondisce gli aspetti formali di una vernice, in particolare le smart coating, in grado di interagire con temperatura, luce, usura, tensioni e sollecitazioni, nonché le caratteristiche di eco-compatibilità di alcuni rivestimenti: formulazioni bioderivate, assenza di metalli pesanti e solventi, vernici in grado di garantire risparmio energetico.
Il secondo seminario si concentra sugli aspetti cromatici e tattili, gli effetti speciali, metallizzati e perlacei, le finiture strutturate e soft touch ottenibili con vernici e rivestimenti, liquidi e in polvere, ma anche con l’utilizzo di metalli pre-verniciati, e tecnologie che simulano colori ed effetti non ottenibili in maniera tradizionale.

 

Scarica il programma e la scheda di partecipazione

 

Per confermare è sufficiente compilare la scheda di partecipazione e inviarla via mail a: eventi@ipcm.it o via fax: 0362 1794768

 

SCHEDA EVENTO

 

Aspetti formali e funzionali delle finiture per industrial design
lunedì 23 gennaio 2012

 

Aspetti estetici e sensoriali delle finiture per industrial design
venerdì 10 febbraio 2012

 

Luogo
IED – Istituto Europeo di Design
via Sciesa, 4
Aula Magna
Milano

 

Orario
ore 14.00

 

Per ulteriori informazioni
www.ied.it
www.ipcm.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico