Inaugurato il nuovo Messner Mountain Museum di Zaha Hadid

Inaugurato a luglio il Messner Mountain Museum Corones, il sesto museo dedicato alla montagna voluto dal celebre alpinista Reinhold Messner che in questa occasione ha scelto di unire il proprio genio e passione per la montagna al talento innovativo di Zaha Hadid.

Il Messner Mountain Museum Corones sorge a Plan de Corones, a 2.275 metri di altezza, un omaggio in alta quota alla storia dell’alpinismo e dell’arrampicata con particolare attenzione all’alpinismo tradizionale.

All’interno del MMM Corones si narra lo sviluppo dell’alpinismo moderno, di come sia evoluta l’attrezzatura nel corso di 250 anni, di trionfi e di tragedie sulle montagne più famose del mondo – Matterhorn, Cerro Torre, K2 – come ha dichiarato Messner, “il museo parla della rappresentazione delle nostre azioni come contraddittoria può sembrare”.

La struttura è prevalentemente interrata, affiora dalla roccia solo in minima parte, uno sperone in calcestruzzo che spunta dal terreno per divenire una grande terrazza panoramica.
Il museo, costato quasi tre milioni di euro pagati interamente dalle società delle funivie di Plan De Corones, ambisce ad espandere il turismo prettamente invernale della Val Pusteria, divenendo un nuovo polo di attrazione turistica.

MMM Corones è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16 a partire dalla prima domenica di giugno fino alla seconda domenica di ottobre (conseguentemente agli orari di apertura delle funivie). Il museo è raggiungibile direttamente con la cabinovia o a piedi durante un’escursione in montagna.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO

Messner Mountain Museum Corones

Luogo
Plan de Corones, Bolzano

Progettisti
Zaha Hadid Architects

Realizzazione
2015

Per ulteriori informazioni
www.zaha-hadid.com
www.mmmcorones.com

Nell’immagine di apertura, vista del museo MMM Corones. © inexhibit.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico