IMMAGINARE, COMUNICARE, INTERAGIRE

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2009 la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, con la collaborazione di MIMOS, organizza il corso di eccellenza per dottorandi con mostra e conferenza pubblica Immaginare, Comunicare, Interagire – Architettura, Beni culturali e Virtualità. Il corso è aperto ai dottorandi italiani di ogni ciclo, ai ricercatori ed ai docenti. Altri studenti potranno partecipare salvo esaurimento posti. La conferenza pubblica è aperta a tutti.

 

 

Presentazione
La rappresentazione della forma e del suo significato, nelle tante espressioni del linguaggio artistico e tecnico che accompagnano la professione dell’architetto, evolve parallelamente allo sviluppo delle tecnologie ausiliarie a tali scopi. Gli strumenti della virtualità sono stati attori del recente ventennio ed hanno alimentato la possibilità di rappresentare la successiva realizzazione fisica del manufatto, creare esperienze che pongono in essere un dialogo tra reale e virtuale fino a generare spazi, forme, mondi esclusivamente esperibili nel ciberspazio. “Immaginare, comunicare, interagire” costituisce il secondo appuntamento del ciclo di incontri per dottorandi promosso dal gruppo di ricerca “RDI-Rappresentazione Digitale Interattiva” curato dalla Prof.sa Anna Marotta e vuole esplorare i paradigmi della genesi dello spazio virtuale, orientati alla produzione del progetto a scala architettonica rivolto alle diverse discipline applicative.
L’esplorazione dello spazio cibernetico, funzionale ad un’esposizione culturale, ad una simulazione urbanistica o ad un allestimento museale deve essere figlio di un processo progettuale che comprende figurazione, capacità critica e capacità realizzativa. Tali elementi costituiranno il palinsesto dei tre giorni di workshop che richiederanno ai dottorandi la presentazione di un metaprogetto di spazio virtuale.
Attraverso la presenza fisica dei curatori e quella virtuale dei contributi nazionali e internazionali in videoconferenza, saranno presentate esperienze di progetto e comunicazione realizzate per i beni culturali reali e virtuali, il progetto architettonico, urbanistico e di interazione artistica.

 

Informazioni, programma e dettagli: www.mimos.it/immaginarecomunicareinteragire

Registrazione obbligatoria: anna.marotta@polito.it

Contatti: (Skype) Prof. Anna Marotta, Italy, Torino

 

SCHEDA EVENTO

 

IMMAGINARE, COMUNICARE, INTERAGIRE
Architettura, Beni culturali e Virtualità

Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2009
Torino, Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39

A cura di:
Prof. Anna Marotta, Facoltà II di Architettura del Politecnico di Torino
con il supporto del gruppo di ricerca sulla Rappresentazione Digitale Interattiva

Workshop condotti da:
Proff. Livio Sacchi e Maurizio Unali, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara

Con gli interventi di docenti ed esperti di università nazionali, internazionali ed enti di ricerca.

In parallelo sarà aperta la mostra per il trentennale dell’UNI (Unione Italiana del Disegno) con installazioni interattive a cura della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano).

Conferenza pubblica di chiusura: 2 ottobre 2009 dalle ore 15.00 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino – Viale Mattioli, 39 – Torino.

 

POLITECNICO DI TORINO
Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento

Viale P. A. Mattioli, 39 – 10125 Torino
T +39 011 564 4351/ 4356
F +39 011 564 4399
segrammdinse@polito.it
www.polito.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico