Il tecnico della sicurezza: una nuova figura professionale a 360°

Il dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ha aperto le iscrizioni al nuovo Master in Safety Design, che si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di affrontare le problematiche di sicurezza nelle diverse fasi del processo edilizio. La figura professionale specifica è quella di un “tecnico della sicurezza” in grado di progettare, organizzare, gestire la prevenzione negli ambienti lavorativi e operare i controlli previsti dalla normativa. Le figure interessate sono quelle contemplate dal D.Lgs. 81/2008 s.m.i.: coordinatori della sicurezza, tecnici addetti all’ispezione e al controllo, datori di lavoro, RSPP, RLS, consulenti aziendali,  con competenze in materia di prevenzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva, ispezioni e controlli, formazione in materia di prevenzione e sicurezza per gli operatori del settore delle costruzioni.

 

Come tutti i master del Politecnico, anch’esso prevede un percorso annuale di 1500 ore (corrispondenti a 60 crediti formativi), di cui 480 tra lezioni ed esercitazioni, 320 ore di stage e 700 di studio individuale.
È organizzato in moduli (che hanno anche valenza formativa autonoma)ciascuno dei quali focalizzato sulle precise tematiche:
– La qualità nel settore delle costruzioni e la legislazione in materia di appalti pubblici e ambientale
– Materiali, tecniche, cantiere
– La legislazione in materia di sicurezza sul lavoro
– Macchine e attrezzature e la documentazione per la prevenzione
– Teorie, metodi, strumenti per la prevenzione dei rischi
– Ergonomia  e  psicologia del lavoro.

 

A conclusione delle lezioni sono previste attività progettuali/applicative che saranno sviluppate in appositi laboratori, che potranno essere frequentati soltanto da coloro che avranno superato positivamente le prove relative alle unità didattiche. I progetti saranno sviluppati con l’obiettivo di applicare i contenuti teorici sviluppati nei singoli moduli a casi reali concordati con la docenza.

 

Il numero massimo previsto è di 30 corsisti. La selezione avverrà attraverso l’analisi dei curricula,  cui seguirà un colloquio. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 31 agosto 2010.

 

Scarica il programma completo del master

 

Per informazioni ci si può rivolgere direttamente al Direttore del Master, prof. Cesira Macchia, cesira.macchia@polimi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico