Il progetto di gmp per la metropolitana di HafenCity ad Amburgo

Sono iniziati i lavori di costrizione della stazione di Elbbrücken per il prolungamento della linea U4 della metropolitana di HafenCity ad Amburgo, su progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp). Nel frattempo gli architetti hanno avuto le commissioni supplementari per la realizzazione del collegamento tra la futura stazione della metropolitana e l’adiacente stazione di Elbbrücken e per la progettazione della copertura di quest’ultima.

Affidando l’incarico per la realizzazione della stazione della metropolitana, dell’edificio di collegamento e della struttura di copertura al medesimo studio di progettazione, l’intenzione è di creare uno spazio urbano che si configuri come un unicum per questo snodo dei trasporti amburghesi. Il genius loci di tutte e tre queste componenti è determinato dalla loro posizione lungo il fiume Elba, dal progetto di densificazione di questo quartiere nella zona orientale di HafenCity e dai ponti storici di Elbbrücken, caratterizzati dalle arcate in acciaio.

Un’imponente struttura in acciaio costituita da travi curve caratterizza la nuova stazione sotterranea creando un’architettura che interpreta i principi costruttivi degli storici ponti. La copertura sottolinea visivamente la struttura: la disposizione trasversale delle campate definisce un sistema a griglia che stabilizza gli archi in acciaio.
Una facciata in vetro sospesa sul lato interno protegge l’edificio dalle intemperie. La stazione, inondata dalla luce naturale, apre interessanti visuali verso l’Am Baakenhafen, i grattacieli e i ponti sul fiume Elba.

Progettata sulla stessa linea, ma senza replicare la struttura della stazione metropolitana, la copertura sarà una grande struttura curva in acciaio, con una griglia che richiama la forma di un diamante. Il principio costruttivo della struttura portante con la vetrata sospesa è il medesimo, ma le complesse condizioni geometriche hanno portato a progettare dettagli formali diversi.

La struttura di collegamento è un ponte pedonale che unisce le due stazioni, attraversando sia la Versmannstrasse che le linee fuori terra a lunga percorrenza della Deutsche Bahn. L’involucro in vetro crea un ambiente luminoso protetto dalle intemperie, che consente di godere della vista sul fiume Elba e sui suoi ponti.

Il completamento dell’edificio della stazione sotterranea, dell’infrastruttura di collegamento e della struttura di copertura è previsto per il 2018.

a cura di Federica Maietti

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

Nell’immagine, la stazione della metropolitana, la stazione ferroviaria e l’edificio di collegamento visti dall’alto. © Gärtner & Christ

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico