Il paese delle meraviglie di CJ Lim

Un “roseto sotterraneo” all’ingresso del tunnel V&A di Londra

 

CJ Lim, Professore alla Bartlett School of Architecture, ha appena ultimato “Seasons Through the Looking Glass”, installazione temporanea che rimarrà per un anno all’interno del tunnel sotterraneo di ingresso al Victoria and Albert Museum di Londra.

Ispirato al libro di Lewis Carroll, in particolare al brano di Alice nel paese delle meraviglie in cui la protagonista trova tre giardinieri che dipingono di rosso le rose bianche, il progetto nasce dall’idea di creare un metaforico cespuglio di rose sotterraneo che si erge verso la lunga fascia luminosa posizionata sul soffitto.

Non potendo utilizzare piante vere nè appendere oggetti alle pareti dell’edificio storico, il progettista ha realizzato una struttura di cartone riciclato, che rappresenta il tronco e i rami, all’interno della quale sono state inserite più di mille t-shirt bianche, meticolosamente arrotolate in modo da formare delle “coccarde” che simulano le rose.
L’effetto dello strano cespuglio è amplificato inserendo sulle pareti del tunnel uno specchio deformante che proietta l’opera all’infinito.

Per simulare l’alternarsi delle stagioni, Lim ha progettato anche i cambiamenti che interesseranno la struttura durante l’anno di permanenza: tra qualche mese la siepe sarà spruzzata di rosso, riprendendo lo svolgimento del brano di Carroll, mentre durante l’inverno le maglie verranno sostituite con sciarpe.

L’esperienza sensoriale del giardino fiorito è stata infine enfatizzata diffondendo essenze olio di rose e la musica delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

 

Seasons Through the Looking Glass by CJ Lim and Studio 8 Architects
until March 29, 2009
V&A, Cromwell Road
London SW7

 

Sito ufficiale V&A: http://www.vam.ac.uk/collections/contemporary/looking_glass/index.html

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico