Il metodo Renzo Piano: a Parigi la mostra The Piano Method

Dall’11 novembre 2015 al 29 febbraio 2016, la Cité de l’Architecture & du Patrimoine di Parigi  presenta The Piano Method, una mostra dedicata al lavoro di Renzo Piano e del suo studio, Renzo Piano Building Workshop.

La mostra vuole evidenziare l’approccio collettivo al progetto, tratto distintivo dello studio RPBW che da sempre punta sulla dimensione collaborativa e sperimentale dei propri progetti.

The Piano Method ovvero “il metodo Piano” è il processo su cui si fonda il lavoro d’equipe che caratterizza sia la sede di Genova che quella di Parigi, veri e propri laboratori di idee che verranno raccontati, nella prima sezione introduttiva della mostra, con un focus dedicato alla ricerca sulle strutture leggere che Renzo Piano ha sviluppato negli anni ’60.

Attraverso una serie di elaborati, la mostra invita il visitatore ad entrare nel complesso universo di un progetto, immergendosi nell’approccio sperimentale che ha reso possibile la realizzazione di grandi opere quali il Whitney Museum of American Art a New York, la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé a Parigi, The Shard a Londra o il Children’s Surgery Center, un ospedale pediatrico in Uganda progettato in collaborazione con tamassociati.

Sfruttare il potenziale di materiali diversi e superare i limiti delle tecnologie costruttive è l’idea che da sempre giace alla base dell’approccio progettuale di Renzo Piano; la mostra vuole dunque ricostruire tale iter, proponendo un percorso tematico costruito attorno a sei famiglie di progetti, realizzati principalmente in Europa e negli Stati Uniti, con un focus particolare sul Children’s Surgery Center.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano di Genova e il RPBW di Parigi, il vernissage si terrà Martedì 10 novembre alla presenza di Renzo Piano.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA EVENTO
Renzo Piano Building Workshop
The Piano Method

a cura di
Francis Rambert, direttore del Institut Français d’Architecture
Cité de l’Architecture & du Patrimoine

Luogo
Cité de l’Architecture & du Patrimoine
Parigi

Date
11 novembre 2015 – 29 febbraio 2016

Per ulteriori informazioni
www.rpbw.com
www.citechaillot.fr

Nell’immagine di apertura, il Whitney Museum, New York. © RPBW

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico