Il disegno della città moderna, in mostra i progetti di Cesare Chiodi

Inaugura il prossimo lunedì 23 giugno presso lo Spazio mostre Archivi Storici del Campus Bovisa, Politecnico di Milano, la mostra Il disegno della città moderna. Studi e progetti di Cesare Chiodi, che ripercorre alcuni momenti significativi dell’attività urbanistica di Cesare Chiodi, protagonista della cultura urbanistica italiana del Novecento, evidenziandone il carattere moderno e internazionalmente aggiornato.

 

Attraverso l’esposizione di grandi tavole a colori, alcune delle quali inedite, la mostra presenta interessanti progetti di piani regolatori, tra cui quelli per Milano, Grosseto, Foggia, Bolzano, Pisa, Verona, Piacenza, Pavia, Mantova e Savona.
Una sezione è dedicata all’opera La città moderna, con l’esposizione delle bozze manoscritte, di disegni e schizzi dell’autore e di materiali relativi alla ricerca iconografica.

 

Contestualmente, nella sala studio di Archivi Storici, è allestita un’esposizione di pubblicazioni di Cesare Chiodi in edizione originale, insieme a riviste e testi di urbanistica degli anni ’20 del Novecento.


Scarica il flyer della mostra

 

Il Fondo archivistico intitolato a Cesare Chiodi (1885-1969), dono degli eredi dell’ingegnere, è conservato presso Archivi storici del Politecnico di Milano. Il Fondo, a prevalente carattere urbanistico, documenta gli studi, l’attività didattica e professionale dell’urbanista. Dai materiali conservati si fa luce una nuova idea di città che matura nello studio e nell’insegnamento universitario (si deve a Chiodi l’istituzione del corso di Tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano nel 1929), nella codificazione teorica grazie alla monografia La città moderna. Tecnica urbanistica (Hoepli 1935) e nel vivo dell’attività progettuale che vede Chiodi autore di piani e progetti prevalentemente redatti in occasione dei concorsi urbanistici che si tengono tra le due guerre.


SCHEDA EVENTO
Il disegno della città moderna
Studi e progetti di Cesare Chiodi

a cura di Sabrina Contu e Renzo Riboldazzi


Luogo
Spazio mostre | Edificio 9
Campus Bovisa, Politecnico di Milano
Via Durando 10, Milano


Inaugurazione
lunedì 23 giugno 2014 | ore 12.00


Periodo mostra
dal 23 giugno al 26 settembre 2014


Orari
dal lunedì al venerdì | 9.30-17.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
ASBA – Archivi Storici
Tel. 02 23995703
E-mail: archivio@polimi.it
www.polimi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico