Il design tecnologico diventa efficienza energetica

Le Officine Talarico di Rende hanno progettato e realizzato un originale copertura per auto, pensando anche al fotovoltaico.

 

Le Officine Talarico, rinomata e storica azienda Calabrese, operante nei settori di prefabbricazione, sistemi abitativi e divisione aeronautica, ha recentemente realizzato un prodotto di alto design. Si tratta di una copertura per posti auto all’aperto. La flessibilità e l’originalità del progetto sperimentale guarda alla funzionalità energetica degli edifici esistenti e di nuova costruzione, consentendo al progettista di avere a disposizione una soluzione tecnologica molto leggera, particolarmente resistente alla corrosione, con soluzioni originali per la realizzazione di coperture fotovoltaiche.

 

La struttura modulare, in lamierato di alluminio, appositamente realizzata con particolari profilature, ha uno speciale pacchetto di copertura, composta da due strati di lamierato contenenti all’interno le strutture resistenti longitudinali in modo da consentire una visione snella e gradevole delle strutture collocate nella parte a vista del tetto. Tutto viene completato da uno strato di materiali fonoassorbenti da cm. 14.

 

Le strutture principali, travi e pilastratura in alluminio, sono ottenute dalla composizione di componenti tagliati e saldati tra essi, per ottenere sezioni esclusive con accessori in acciaio inossidabile 316.
La forma e la particolarità dei materiali evidenziano la qualità del progetto.
La struttura, larga m. 5,5 e lunga m. 5, permette di ospitare comodamente due automobili. Tuttavia, la modularità del progetto consente di realizzare parcheggi di qualunque dimensione e quindi erogazione di potenza.
Una copertura fotovoltaica protegge i veicoli dagli agenti atmosferici, crea ombra e contemporaneamente produce energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici installati, garantendo un ottimo ritorno dell’investimento, grazie al quarto conto energia, dm 05/05/2011.
Può essere inserita in qualsiasi contesto urbano, residenze, uffici, attività commerciali o industriali.  

 

Informazioni
www.officinetalarico.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico