Il design per l’imbarcazione, i materiali e le tecnologie: Seatec+Compotec 2011. Le due manifestazioni in contemporanea

Novità 2011, le due manifestazioni in contemporanea dal 16 al 18 febbraio a Carrara. Attenzione in particolare ad “Abitare il Mare” al Seatec: eventi, concorsi e convegni legati al design.

 

Seatec – 9° Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni Yacht e Navi – promossa da CarraraFiere, si qualifica la più importante manifestazione del settore in Europa. Seatec fa parte dell’IFBSO (International Federation of Boat Show Organizer).
Compotec 3° edizione Rassegna Internazionale della produzione dei materiali compositi e tecnologie correlate, promossa anch’essa da CarraraFiere, risulta l’unico evento internazionale in Italia interamente dedicato all’impiego dei materiali di costruzione tecnologicamente più avanzati.
La concomitanza dei due eventi  darà modo agli Espositori di presentare il meglio della propria offerta a un vasto pubblico di professionisti attivi – oltre che nell’ambito navale e nautico – in altri settori: aeronautica, automotive, trasporti,  costruzioni, energia, medicale, sport, design, tempo libero, fino alla sperimentazione artistica.

 

Seatec rappresenta il setting naturale nel Mediterraneo per lo sviluppo del business nautico internazionale, mentre Compotec, Padiglione E, si propone quale manifestazione di riferimento e reale opportunità di conoscenza, approfondimento e confronto per tutti i professionisti che si occupano a vario titolo di compositi, materiali sempre più diffusi e utilizzati negli ambiti produttivi più disparati.
Le due rassegne pongono al centro gli espositori, cooperando alla creazione di nuove sinergie e legami saldi fra i diversi mondi: Industria, Artigianato, Accademico, Designers, Architetti, Ingegneri  e Cantieristica. Abitare il Mare, contenitore di eventi, concorsi e convegni legati al temi del design e il convegno dedicato a Compotec, tema: Lo stato dell’arte. Evoluzione e valorizzazione dei materiali compositi. Incontro con autorevoli esponenti del design di differenti ambiti operativi – Byke, Car, Train, Aircraft, Yacht and Furniture, a cura di Decio G. R. Carugati, apportano sempre più nuovi stimoli e occasioni di approfondimento.

 

Nel corso dei tre giorni, si avvicendano presentazioni, workshop, incontri e convegni. Momenti di approfondimento anche presso l’Art Book Lingotto, dove avrà luogo una tre giorni ricca di presentazioni di libri di cultura nautica, e del design.

 

Significativa la forte partecipazione di aziende espositrici, associazioni, enti, centri di ricerca,  istituti di formazione al calendario delle iniziative collaterali, numerosi gli incontri, riguardanti i vari aspetti delle tematiche proposte dai due Eventi, in fase di programmazione. 
Alto l’interesse per i concorsi di progettazione nautica, così come per quelli dedicati ai prodotti più innovativi degli Espositori – Qualitec Design e  Qualitec Technology – occasioni di visibilità delle ultime novità proposte dall’industria e di promozione per Espositori, progettisti e creativi partecipanti.
Sul fronte espositivo, le aree tematiche di Seatec sono suddivise in zone:
materiali & applicazioni (area novità dell’edizione 2010);
tecnologia;
accessori & servizi;
motori marini & propulsione;
project, design, engineering & Arredo con Abitare il Mare al pad.D;
Elettronica & Domotica;
Attrezzature portuali;
Attrezzature per la vela;
– Progettazione & Ingegneria;

Media.

Mentre all’interno di Compotec troviamo: materie prime per compositi, macchinari e lavorazioni, design & engineering, servizi, media, ricerca e sviluppo.

 

Nell’immagine di apertura, lo stand di Antonio Lupi, ad “Abitare la barca” 2010

 

Appuntamento: dal 16 al 18 febbraio 2011!

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico